Salerno: presentata la “Carta dei Diritti” nel rapporto tra Notaio e cittadini

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
notaio_firmaSi è svolta presso la sede del Consiglio Notarile distrettuale la conferenza stampa di presentazione de “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, con l’introduzione  del notaio Aniello Calabrese, Presidente del Consiglio Notarile di Salerno il quale ha delineato l’evoluzione della professione notarile in un mondo in rapido cambiamento e nel quale le esigenze dei cittadini e delle imprese esigono da parte del notaio insieme alla competenza anche una grande capacità di comprensione che faccia giustizia anche di tanti pregiudizi. I lavori sono proseguiti con gli interventi, del dott. Silvio Marco Guarriello, sostituto procuratore presso il Tribunale di Salerno, Sezione Reati Criminalità Economica, del dott. Franco Picarone, Assessore all’Annona del Comune di Salerno e Consigliere Regionale, del Prof. Avv. Giovanni Capo, Presidente del Credito Salernitano Banca Popolare della Provincia di Salerno, del dott. Antonio Ferraioli, Amministratore delegato de “La Doria SPA” .

I notai Carmela Petraglia e Luca Restaino hanno illustrato nel dettaglio i contenuti della Carta dei Diritti che descrive il ruolo moderno del notaio a sostegno dei cittadini e delle imprese. Presenti autorevoli rappresentanti locali della maggiori associazioni dei consumatori, dei rappresentanti degli Agenti Immobiliari, Corrado Mirra e Donnabella Fortunato, rispettivamente presidente provinciale e presidente regionale della FIAIP, e Giovanni D’Agostino, presidente provinciale della F.I.M.A.A.ed infine di numerosi notai e cittadini. “Sosteniamo con convinzione – ha dichiarato Franco Picarone – la Carta dei Diritti perché permette la pratica condivisione di alcuni elementi strategici per il futuro sociale ed economico: sburocratizzazione, legalità, trasparenza nei rapporti economici e legali”.

La Carta dei Diritti è un progetto del Consiglio Nazionale del Notariato, condiviso con 10 associazioni dei consumatori – Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori – volto a far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio.

La carta dei diritti,presentata in contemporanea a livello nazionale e in numerosi Consigli Notarili Distrettuali, è  disponibile come brochure e poster in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle associazioni dei consumatori e scaricabile online dal sito www.notariato.it. La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio -riconosciute anche a livello internazionale come fonte di certezza grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità -;i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità.

Il notariato attraverso questo nuovo strumento di facile lettura vuole fornire, insieme alle associazioni dei consumatori, con le quali è in corso dal 2005 una collaborazione volta a favorire una corretta e tempestiva informazione dei cittadini sui temi della famiglia, casa, mutui e successione, un ulteriore tassello per rendere ancora più trasparente l’operato del notaio nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.