Appuntamento in Costiera amalfitana, a Cetara, sabato 18 luglio, con la “Notte delle lampare”

Stampa
cetaraAppuntamento in Costiera amalfitana, a Cetara, sabato 18 luglio, con la “Notte delle lampare”. L’evento, organizzato dalla Proloco cetarese, presieduta da Antonio De Santis, si prepara a registrare, come ogni edizione, una grande partecipazione di pubblico. “Nata per rievocare la tradizione dell’antica tecnica della pesca delle alici con le lampare e per valorizzare la storia e la cultura del borgo marinaro, che vanta anche una tradizione gastronomica basata sul pescato, la “Notte delle lampare” è uno degli eventi cetaresi di rilievo”, ha detto l’assessore alla cultura Angela Speranza. “Abbiamo fatto della gastronomia locale un punto di eccellenza del nostro borgo costiero e questa manifestazione è per noi un fiore all’occhiello in termini di popolarità. E’ un modo di pescare tradizionale che utilizza una lampada montata su di una barca che, usata di notte, attira i pesci in superficie”.

Ma come si svolgerà la manifestazione?  Intorno alle 20,30, una cianciola cetarese, con le lampare al seguito, uscirà dal porto di Cetara diretta verso il largo, dove si cimenterà nella pesca delle alici. L’evento sarà seguito in diretta da decine di barche e da traghetti che giungeranno sul luogo per seguire la battuta di pesca.  Intanto sulla spiaggia di Cetara inizierà la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali. La serata sarà allietata da uno spettacolo di musiche classiche napoletane. Quest’anno la manifestazione è stata ammessa alle votazioni per il premio nazionale Italive 2015; è possibile votare per la “Notte delle lampare” sul sito Italive.it. Sarà possibile raggiungere Cetara anche via mare, partendo da Salerno (Piazza della Concordia) alle ore 18, 19 e 20. Il ritorno da Cetara (Molo Madonnina) è previsto per tutta la durata dell’evento con ultima corsa alle ore 01:00.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.