Baronissi: sabato 18 luglio inaugurazione della mostra del fotografo Franco Sortini

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Franco_SortiniSabato 18 luglio, alle ore 19:00 sarà inaugurata la personale del fotografo Franco Sortini, dal titolo “Un luogo neutro”. Trentacinque opere, tra queste sei di grandi dimensioni, narrano di un viaggio, iniziato anni fa, tra le grandi e piccole città dell’Europa, da Berlino a Siviglia, da Amsterdam a Matera, Roma, Napoli, Siena, Capua. Un viaggio che l’obbiettivo fotografico trasforma in lettura del paesaggio ovvero, osserva Franco Fontana, “il paesaggio come risultato della sottile alchimia che unisce la visione dell’ambiente naturale alla cultura, alle emozioni e alle sensazioni interiori del fotografo creativo”.

“Con la mostra dell’artista Sortini – rileva Gianfrando Valiante, sindaco di Baronissi – il Museo-Frac conferma la sua capacità di farsi un luogo di molteplici linguaggi creativi, di riflessione sulla città, sul suo divenire, sulle prospettive di un’effettiva unità europea. La fotografia diviene uno strumento di lettura e al tempo stesso un momento di apertura didattica a guardare ciò che chiamiamo realtà”. “Lo ‘sguardo’ di Sortini, che tiene stampata nel suo registro mentale l’immagine della città ideale, si spinge – rileva il direttore del FRAC, Massimo Bignardi – oltre l’osservazione dell’avvolgente realtà, del suo monotono tempo scandito dal susseguirsi dei piani compositivi dell’urbs contemporanea, orientando lo sguardo verso un’immagine che conserva, vivo, il valore della narrazione. È un’immagine, dunque, proiettata a recuperare, direbbe Hillman, ‘il luogo dallo spazio uniforme’, aggiungendo, di volta in volta alla realtà percettiva di esso, l’accorata partecipazione dei sensi, nutriti dall’aria, dall’acqua, insomma dagli elementi naturali che cifrano unicamente quel luogo”.

In occasione dell’inaugurazione, alle ore 19:00 nel Salone delle Conferenze, Emanuela Migliore, assessore alla cultura, Massimo Bignardi e Cristina Tafuri, presenteranno il volume Franco Sortini. Un luogo neutro /A neutral place, (Punto Marte Edizioni, 2015) con testi di Franco Fontana, Massimo Bignardi, Carlo Gallerati, Valentina Isceri, Cristina Tafuri. 

Programma eventi collaterali, a cura di Fonderie Culturali:

–          25 luglio ore 10.30: “FotoFRaC. Una mattina da fotografo”, laboratorio didattico per bambini, età 4-12 anni.

Ingresso gratuito.

–          8 agosto ore 19.00: “Mi spieghi l’arte contemporanea?”, incontro con l’artista Franco Sortini, presso la pizzeria “Antica Volta” di Baronissi.

Ingresso gratuito, a seguire visita al FRaC. 

La mostra resterà aperta fino a domenica 30 agosto

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.