Costiera Amalfitana: tutto pronto per la “Luminaria di San Domenico” a Praiano 

Stampa
Luminaria_San_DomenicoCome ogni anno, in occasione della Luminaria, Praiano rivivrà una suggestiva atmosfera di luci e colori, unica al mondo. La  manifestazione, di origini antiche, valorizza un immenso patrimonio locale, fatto di cultura, storia, arte, fede, bellezze architettoniche e paesaggistiche. Novità di questa edizione è Aspettando la Luminaria, una serata anteprima del meraviglioso spettacolo che seguirà e che interesserà alcuni luoghi dell’Antica Plagianum. Lo spettacolo d’apertura di quest’anno, denso di emozioni e nel quale il fuoco sarà il protagonista assoluto, sarà realizzato dalla Compagnia dei Folli il 31 luglio.

Nel corso delle serate successive il duo internazionale Spiral Fire, che unisce l’arte alla passione del fuoco, si esibirà in Piazza San Gennaro, mentre sulle pareti della Chiesa sarà proiettato un 3d Video Mapping che coinvolgerà ed interagirà con la piazza. Domenica 2 e Lunedì 3 agosto sarà la volta dei percorsi gastronomici lungo i vicoli più caratteristici del paese. Gli abitanti dei Rioni Masa/Rezzola e Capo Vettica/Costantinopoli riceveranno i visitatori offrendo loro i piatti della tradizione culinaria locale. Nello spettacolo conclusivo del 4 agosto, dal titolo “Angeli e Demoni”, sarà rappresentata l’eterna lotta tra il bene ed il male, tra anime oscure ed anime candide, tra terribili demoni e miti angeli in quell’immenso teatro che è l’universo.

Il linguaggio musicale e quello pirotecnico dipingono la storia in modo chiaro, dividendo la narrazione in quattro parti ben distinte che però lasciano ampio spazio alla fantasia degli spettatori e alla loro creatività. Lo spettacolo unico ed originale con fuochi pirotecnici e musica è ideato e diretto da Telesforo Morsani. Tutte le sere, dal 1 al 3 agosto alle ore 21.30, il suono delle campane del Convento di Santa Maria a Castro e della Chiesa di San Gennaro e la coreografia d’apertura, curata dai ragazzi della Luminaria, daranno il via all’accensione dei lumini che contornano il decoro del pavimento maiolicato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.