Emergenza afa: soccorso alpino salva cinque escursionisti colti da malore

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
soccorso_alpino_disperso_montagna_elicotteroPoco dopo le 16 di oggi il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Campania, è stato allertato dal 118 di Salerno per delle persone in difficoltà sul sentiero che da Agerola porta ad Amalfi in località Pogerola.

Stante il forte caldo ed il percorso lungo e tortuoso, alcuni dei componenti il gruppo di escursionisti (ben 5 in totale, tra cui una donna di mezza età, C.F. classe 1955) ha avuto problemi di disidratazione poi sfociati in malore.

Una di queste, P.A. classe 1982, rendendosi conto della gravità della situazione ha dato l’allarme al 118 che ha successivamente avvisato il CNSAS e l’equipe di elisoccorso dello stesso 118.

Una squadra mista del CNSAS e della PC Millenium di Amalfi si è attivata giungendo via terra sul posto, portando acqua e prestando i dovuti soccorsi assieme a medico ed infermiere precedentemente sbarcati dall’elicottero.

In allarme anche il Reparto Volo dei VVF di Pontecagnano Faiano per le operazioni di supporto ed eventuale recupero dei malcapitati.

Fortunatamente tutto è finito nel migliore dei modi con le persone stabilizzate e visitate dal medico / infermiere dell’elisoccorso 118 nonchè idratate, rifocillate ed accompagnate a valle.

Preme però sottolineare come, con queste temperature, sia assolutamente sconsiderato percorrere sentieri esposti ed impervi come quelli presenti in Costiera Amalfitana e Sorrentina.

Il CNSAS e gli enti di soccorso in generale invitano ad astenersi da qualsivoglia escursione, anche facile, con temperature che in questo periodo ed in zone prive di vegetazione di alto fusto raggiungono anche i 40°C.

Comunicato ufficiale C.N.S.A.S. CAMPANIA

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.