Tre giorni di musica d’autore a la Balconata Furitana

Stampa
furore_balconata_fioritaTre giorni di musica di qualità con gli eventi organizzati da La Balconata Furitana. Si parte venerdì 24 luglio con lo spettacolo di Francesco Buzzurro in One Man Band.

Concertista internazionalmente riconosciuto. È risultato tra l’altro “miglior chitarrista jazz” in un sondaggio dei lettori indetto dalla rivista Guitar Player Magazine. Ha insegnato tecnica dell’improvvisazione in molti seminari e scuole di musica in tutto il mondo ed è stato direttore artistico del dipartimento riunito di chitarra all’Università della musica di Los Angeles.

Grazie alla sua straordinaria tecnica di matrice classica, aperta a una conoscenza profonda del jazz e dell’improvvisazione, è diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per il mondo della chitarra acustica.

I suoi proverbiali arrangiamenti trascendentali di brani sempreverdi e molto noti al grande pubblico, accendono gli animi delle platee. Le sue composizioni originali  come “Onde”, “Cuore degli emigranti” o “Song for Django”, rivelano invece gli aspetti più intimi ed emozionanti della sua personalità.

Sabato 25 luglio è il momento de La Rete di Indra è una lettura-concerto, un viaggio nella musica e nella poesia dei paesi del sud del mondo. Da Napoli a Cuba, dal Messico al Brasile, dall’Argentina al Portogallo, dalla Spagna alla Grecia, da Panama a Capo verde. Poesia e musica, voci di amanti inseparabili, uno indissolubile della mia arte, eco degli antichi insegnamenti greci. Valsa de Euridice è un progetto artistico ideato da Patrizia del Vasco in cui viene proposta una rilettura, in chiave partenopea, dell’opera teatrale, poetica e musicale di una figura prestigiosa della cultura brasiliana: Vinicius de Moraes. Questo progetto è stato presentato in forma di concerto  presso il Centro di Produzione RAI Auditorium Domenico Scarlatti e ripreso dalle telecamere di RAI DUE per il programma Palcoscenico.

Domenica 25 luglio, invece, è il momento di Antonio Siano,   il cui impegno è teso a liberare l’immagine della canzone napoletana da stereotipi folkloristici, e il suo studio è rivolto alla ricerca di un interpretazione essenziale e diretta e  Francesco Matronepremiato in importanti concorsi internazionali fino ad ottenere la cattedra di Chitarra presso il Conservatorio di Salerno nel 1981.  I due artisti proporranno pezzi classici come Torna a Surriento,  ‘A tazza ‘e cafè, ‘O marenariello, Reginella, ’O surdato ‘nnammurato.

Il progetto Balconata Furitana, opera di Furoré, società di promozione e sviluppo del turismo culturale e dei beni culturali guidata da Simone Pedrelli Carpi, e dell’amministrazione comunale di Furore, retta dal sindaco Raffaele Ferraioli, unisce agli spettacoli e agli eventi anche la possibilità di visitare un Museo di Arte Sacra Contemporanea in Ceramica e la Galleria di Ceramica d’Arte oltre a un centro enogastronomico di particolare interesse.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.