Revoca sospensione De Luca, Avv. Brancaccio: ”Viva soddisfazione”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Giustizia_Avvocati_TribunaleEsprimo la più viva soddisfazione per l’ordinanza della I Sezione Civile del Tribunale di Napoli che ha accolto il ricorso ex art. 700 c.p.c., proposto unitamente ai colleghi prof. avv. Giuseppe Abbamonte e avv. Lorenzo Lentini, avverso il provvedimento di sospensione del dott. Vincenzo De Luca dalla carica di Presidente della Giunta Regionale della Campania.

Il provvedimento giurisdizionale, ispirato al pieno rispetto di fondamentali principi costituzionali, ha rimesso gli atti alla Suprema Consulta per i rilevanti e non manifestamente infondati dubbi di illegittimità costituzionale dell’art. 8 D.Lgs. n. 235/2012, sotto plurimi profili.

Non a caso il Tribunale ha rimesso gli atti alla Corte Costituzionale.

Estremamente significativo è il rilievo relativo alla mancata previsione, nella legge delega n. 190/2012 (c.d. “Legge Severino”), della sospensione dalla carica a seguito di condanna non definitiva e antecedente alla candidatura, violandosi così i limiti della delega stessa.

A seguito della ordinanza, è così sospesa l’efficacia del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26.6.2015.

Lo scrive in una nota lo studio dell’Avv. Antonio Brancaccio, difensore di Vincenzo De Luca

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.