Tribunale accoglie ricorso De Luca, resta presidente

Stampa
de_luca_regione_campania_2015-(3)Il Tribunale civile di Napoli ha accolto il ricorso di Vincenzo De Luca per la sospensione degli effetti della legge Severino. Il governatore della Campania potrà continuare ad esercitare la sua funzione di presidente. La prima sezione del tribunale civile, presieduta da Umberto Antico, ha accolto le richieste dei legali di De Luca, avvocati Lorenzo Lentini e Antonio Brancaccio. Il Tribunale ha trasmesso gli atti alla Consulta per le valutazioni sulla legittimità costituzionale della legge Severino.

La sospensione, che era stata disposta in applicazione della legge Severino con un decreto del presidente del Consiglio, era già stata congelata con un provvedimento d’urgenza ex articolo 700 del 2 luglio scorso dal giudice Gabriele Cioffi. Ora il Tribunale civile, in composizione collegiale, ha confermato tale decisione. Il Tribunale civile, come è spiegato nel provvedimento depositato oggi, ha accolto ”provvisoriamente la domanda cautelare” sospendendo gli effetti della legge Severino.

Ciò ”fino alla ripresa del giudizio cautelare successiva alla definizione delle questioni di legittimità costituzionale”, sottolinea il Tribunale civile di Napoli. Pertanto la causa civile è stata sospesa e gli atti sono stati trasmessi alla Corte costituzionale e solo in seguito quindi alla decisione della consulta il procedimento civile potrà eventualmente ripartire.

“Esprimo grande soddisfazione per la decisione del Tribunale di Napoli, che ha confermato la sospensione del decreto adottato dal presidente del Consiglio ai sensi della legge Severino.” Questo il commento affidato ad una nota del Governatore regionale Vincenzo De Luca. “La grande sensibilità giuridica del collegio partenopeo ha ampliato i temi di dubbia costituzionalità rimessi al vaglio della Corte. Una bella pagina di giustizia a tutto merito della magistratura napoletana, cui rendo onore”, conclude il presidente.

La sospensione di Vincenzo De Luca dalla carica di presidente della giunta regionale della Campania ”comporterebbe la lesione irreversibile del suo diritto soggettivo all’elettorato passiva, posto il limite temporale del mandato elettivo”. Lo scrivono i giudici della prima sezione civile del Tribunale di Napoli (presidente Umberto Antico, giudici Raffaele Sdino e Anna Scognamiglio) nelle motivazioni dell’ordinanza depositata oggi con cui confermano il ”congelamento” della sospensione dalla carica di De Luca in base alla legge Severino e trasmettono gli atti alla Corte Costituzionale sospendendo il procedimento in attesa della decisione della Consulta. ”L’applicazione della sospensione, nell’elevato dubbio di legittimità costituzionale delle norme sopra indicate – spiega il Tribunale – comprimendo l’esercizio dell’elettorato passivo e del libero svolgimento del mandato elettorale, comporterebbe un danno non riparabile né risarcibile”. ”Si impone pertanto – concludono i giudici – in attesa della decisione della Corte Costituzionale, la sospensione cautelativa del provvedimento sospensivo del Presidente del Consiglio dei ministri (Il decreto che aveva disposto la sospensione di De Luca in applicazione della ‘Severino’, ndr) con previsione della prosecuzione del presente giudizio cautelare alla prima camera di consiglio successiva alla pronuncia della Corte”.
Nell’ordinanza il Tribunale dichiara non manifestamente infondate una serie di questioni di legittimità costituzionali: per la sospensione in seguito a una condanna non definitiva e ”perché manca il riferimento a sentenza definitiva di condanna per delitti non colposi successiva alla candidatura o affidamento della carica, eccedendo i limiti della delega”; per la applicazione retroattiva della legge; nonché per una ”disparità di trattamento” rispetto ai parlamentari nazionali e europei ai fini dell’incandidabilità, laddove non prevede, ai fini della sospensione dalla carica, una soglia di pena superiore ai due anni.
(ANSA).

45 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Mi arrendo. De Luca ha vinto. Mi ritirerò a vita privata in un monastero buddista.

  • dai Vcie’ …mo fai quello che devi fare ,non ci deludere !!!
    Per i nemici consiglio vasellina in quantita’, e’ naturale e’ indolore leggere indicazioni prima dell’uso !!!

  • siamo tutti in attesa di sapere che cosa ci diranno il m5 sfigati di Salerno e ci metto pure gli illuminati ciarambino e di maio…..spero si stiano convincendo di essere completamente falliti….e spero pure che vogliano rivedere tutta la loro incapacità fallimentare nella comunicazione….totalmente vecchi e fuori dal mondo..non hanno nessuna idea di come si muove il mondo e non sono neanche in grado di comprendere i meccanismi per comunicare….sono rimasti all’età della pietra….fuori dal tempo e neanche troppo svegli per mettersi in linea con i tempi…. chi li guida ad affrontare i media non sà neppure cosa sono……

  • Vorrei ricordare ai lecchini e seguaci di Vicienzo che la condanna in 1°grado per ABUSO D’UFFICIO c’è e rimane in attesa del 2°grado di giudizio.Inoltre ci si appresta al processo per il mostro del Crescent.Ho l’impressione che il caro Vicienzo sarà sommerso da una tale valanga di problemi e guai giudiziari che non saprà come liberarsi per il resto della sua vita alla stregua del suo omologo Berlusconi.Ci sarà da divertirsi… alla prossima…..

  • Carissimi Ciarambino e Di Maio e mò che vi inventerete??? Che dobbiamo aspettare cosa si deciderà sull’ incostituzionalità della Severino??… e quando a ottobre avrete fatto l’ennesima figura di m…a cosa direte a quelliche vi hanno votato? Che avete strutturato una campagna elettorale su inutili ricorsi e illazioni destituite di fondamento… ovvero sul nulla, perché questo siete… il NULLA!!!! Fottetevi il vs immeritato stipendio ma smettetela di starnazzare penosamente!…

  • Il popolo sta capendo, il marciume di De Luca, Crocetta e Renzi stà venendo fuori. Salerno nel frattempo paesino del Medioevo, anche per portare i santi devi chiedere la raccomandazione. Inguaiati!

  • Ma gli esposti…I ricorsi … gli avvocati… dei 5 stelle chi li paga? Solo per curiosità.

  • Ascià fa a Maronn,mo si possono pure stare zitti,u sfizio è che li abbiamo fatto na munnezza per mesi e specialmente quelli delle stalle che non si facevano capaci,compreso quella Rita che io compiatisco, ma comunque non la reputo mai salernitana, una che sputa nel piatto dove mangia non è mai ben accetto e lei si è fatta trasportare in post offensivi nei nostri confronti meritandosi commenti ai limiti della legalità. Ora aspettiamoci grandi manovre dal Governatore,pulizia generale,Sommese insegna, a poco alla volta facciamo risorgere la nostra Regione,sono sicuro che De Luca non ci deluderà,importante che da oggi i contestatori la smettano,De Luca non è il chirichetto.

  • E ora comincia il difficle; la Regione è così inguaiata che ci vorrà il miglior governatore del mondo per risollevarla. Ma da solo sarà un’impresa titanica.
    Grillini che finora avete solo gufato rimboccatevi le maniche e collaborate per il bene della nostra comunità (e in particolare per quel 18% di cittadini campani che vi hanno votato non per stare all’opposizione a perdere tempo e fiato a parlare, ma per OPERARE ATTIVAMENTE).

  • ora attendo fiducioso il ricorso del ricorso sul ricorso….. ci si appellava alla legge, al giudice…alle stelle ed al giudizio universale…ora mi auguro almeno per questa volta….operate costruttivamente e non distruttivamente solo per essere contro qualsiasi cosa…Fatelo per il popolo di cui tanto Vi riempite la bocca ed il petto ….SIATE COSTRUTTORI DELLE OPERE GIUSTO E NON I CONTRO QUALSIASI COSA

  • tenetevi De Luca,la Campnia,anzi l’Italia tutta.
    Io emigro lasciandiovi nel marciume.

  • caro zapata, i magistrati non puntavano alla condanna per abuso d’ufficio, bensì (come hanno dimostrato e stanno dimostrando ora) a quella per concussione: possiamo solo dire che purtroppo per loro, ma per la nostra gioa (perchè De Luca con tutti i torti e difetti che può avere è l’unico in grado di raddirizzare le sorti della nostra regione) hanno ciccato. Forza caro ex sindaco, dimostra a tutti cosa sei in grado di fare; per i tuoi nemici MALOX, MALOX TANTISSIMAMENTE MALOX.

  • Chi pensava che la politica si facesse nelle aule giudiziarie dovrà ricredersi. L’alternativa al Pd e a De Luca va costruita giorno per giorno conquistando la fiducia della gente con i fatti e con proposte credibili e condivisibili. Personalmente non condivido la filosofia di fondo della politica di De Luca e, se fossi cittadino salernitano, mi impegnerei a fondo per contrastarlo. Ad esempio non condivido le scelte urbanistiche, a partire dalla cittadella giudiziaria (che intaserà un’area già molto trafficata ed inquinata) fino ad arrivare al Crescent (che, a mio modesto avviso, è un’opera fuori scala e non in linea con il contesto; inoltre non condivido la scelta di vendere a privati facoltosi spazi che si sarebbe potuto destinare alla fruizione gratuita di un’intera cittadinanza). Così come non condivido la scelta di portare al massimo le aliquote fiscali a Salerno, soprattutto in ragione dal fatto che il sistema fiscale italiano è sempre più irrispettoso del criterio di progressività codificato nella nostra Carta. Trovo, inoltre, quantomeno incoerente la scelta di un’alleanza con De Mita dopo averlo additato per anni come il problema numero 1. Aggiungo che non si tratta solo di un problema di coerenza, ma anche di opportunità politica. Allearsi con De Mita significa riconoscergli un innegabile spazio di manovra e, di conseguenza, frustrare, almeno in parte, la dichiarata velleità di rinnovamento.
    Ad ogni modo c’è da ammettere che De Luca ha sempre stravinto a Salerno città e, ora, è Governatore della Campania. Chi si propone come alternativa non può, in alcun modo, sottovalutare questo dato di fatto. Se si percorrerà ancora la strada dei ricorsi e dei controricorsi, De Luca la prossima volta non prenderà 1 milione di voti ma, forse, il doppio o il triplo.

  • Le palle me galattiche le racconta lei! Antico ha preferito che sia la Consulta a decidere, dimostrazione che in Italia fatta la legge, trovato l’inganno…….

  • Niente da fare, Rita è caduta in stato confusionale e continua a sparare senza sosta boiate su De Luca senza fondamenti nonostante l’ennesima batosta.

  • … resterà nella storia.

    Siamo contenti di aver votato VDL.

  • X Rita

    La legge è stata fatta e se guardi bene c’è un punto che dice: «Fino al terzo grado di giudizio un amministratore può governare». Nessun inganno. La Consulta, egregia signora, decide su un ricorso presentato dal condannato in via definitiva Berlusconi e qualche altro scagnozzo sulla incostituzionalità della legge. Fine della lezione, a nanna.

  • …e poi per favore evitate sempre di contraddirmi. Fa caldo e non possa passare tutto il giorno a rispondervi. Studiate.

  • x Marcos 2, infatti qualche altro scagnozzo sulla incostituzionalità della legge, l’ha detto lei!
    La legge Severino è stata fatta proprio per tutelare gli elettori e la certezza che indagati, condannati, imputati non si candidassero, si è innocenti fino al terzo grado di giudizio? bene, si deve dimostrare la propria innocenza da cittadino qualunque, non a spese dei cittadini.
    La legge Severino va perfezionata perché deve essere estesa a tutti anche ai parlamentari e alle cariche istituzionali.
    In un altro paese non c’è bisogno di fare una legge per evitare candidature indesiderabili, è l’etica che lo impedisce.
    Siamo in Italia e si trovano sempre le scappatoie.
    La lezione la da a qualcun altro e a nanna ci manda sua s……..la!

  • x Chos, non sono in stato confusionale e né ho ricevuto alcuna batosta, è la conferma che in Italia non ci libereremo mai di collusioni, corruzione, voti di scambi, abusi, interessi privati a danno della collettività, infine…cosa più triste siamo in una manipolazione totale delle persone, la libertà è ormai una chimera…..
    Il mio professore di italiano delle superiori (anni 70) diceva che vivevamo in una democrazia manipolata, avrei voglia di parlargli ora per sapere cosa pensa del momento storico-politico-economico che stiamo vivendo….
    Mia figlia, 25 anni e madre, ieri sera mi ha detto, che avrebbe voglia di andarsene da questo paese, andare all’estero, in Italia non c’è certezza di nulla, non si ha spazio e speranza per il futuro se non si è amico di o figlio di….
    Mi chiedo cosa è cambiato dagli anni 80 (i miei vent’anni), nulla! e non mi dite che De Luca rappresenta il nuovo, il cambiamento, non mi convincerete mai, e Salerno ne è la testimonianza dell’immobilismo e clientelismo politico che con il vostro presidente ha messo radici profonde e ormai, secolari…
    Non riuscirete mai a far tacere chi la pensa diversamente, avete voglia di offendere, è la dimostrazione che non riuscite a sostenere un confronto…

  • Oggi, dopo 41 anni condannati Maggi e Tramonti per la strage della Piazza Loggia; a pochi giorni dal ricorso di de luca il Tribunale Civile (sottolineo) si è pronunciato: una giustizia a due binari. Un paese diverso da quello che ci aspettavamo, diverso dai quei valori che i padri fondatori si auspicavano……

  • Solo quando si tratta di Silvio Berlusconi la magistratura non pensa ai danni irreparabili. Che schifo. Solo con questo tizio si fanno tanti scrupoli mah

  • Rita tu non rispondere e nessuno ti contraddice,ma se continui a dire scemenze è normale che sarai nel mirino.Dici studiate ,ma che cosa,tu studi,io credo di no ,tu dai numeri,senti te lo ripeto per l’ennesima volta ,anche per rispetto alle donne,hai detto che fa caldo,perchè non vai a farti due bagni ti rinfreschi la memoria, ti posso ospitare anche nella mia cabina e ti pago anche l’ingresso al lido,ma basta che la finisci,non te ne accorgi e a me dispiace che tutti sono contro di te, facci divertire a prendere in giro i tuoi amici delle stalle,non li difendere,a proposito sai se la Ciarambrino ha ripreso il lavoro,o ancora si deve riprendere dalla settimana scorsa,troppo Malox fa male,comunque buona estate e non stare tutto il giorno vicino a un PC,distraiti un poco ,fa bene.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.