Musica: il pianista Uri Caine presenta al Ravello Festival il suo “GERSHWIN”

Stampa
Uri_CaineTorna al Ravello Festival, quest’anno dedicato al tema dell’”InCanto”, il pianista e compositore Uri Caine che, dopo aver rivisitato le opere di Mahler, Wagner, Bach, Mozart, Beethoven, Schubert e Schumann, sabato 25 luglio presenterà “URI CAINE ENSEMBLE plays GERSHWIN”, un omaggio al padre del musical (Auditorium Oscar Niemeyer – ore 21.45 – posto unico 35 euro). Il pianista di Philadelphia porterà in scena la sua rilettura dei grandi classici gershwiniani – a cominciare dalla celeberrima Rhapsody in Blue –  insieme a otto musicisti scelti tra i più prestigiosi con i quali abbia collaborato durante la sua carriera: Theo Bleckmann e Barbara Walker(voce), Ralph Alessi (tromba), Chris Speed (clarinetto), Mark Helias(contrabbasso), Jim Black (batteria) Joyce Hammann (violino).

Noto come straordinario “maestro della contaminazione”, Uri Caine ancora una volta abbatterà le frontiere dei generi musicali con il suo pianoforte, miscelando musica jazz, classica, rock ed elettronica, infine evocando le radici culturali ebraiche che l’hanno influenzato sin dall’infanzia. “Rhapsody In Blue” è il lavoro più apprezzato di George Gershwin, una composizione classica che combina cinque melodie differenti e alterna il classicismo al jazz. Il brano è tuttora una delle composizioni più eseguite dalle orchestre di tutto il mondo, ed è stato reso celebre anche dal film “Manhattan” di Woody Allen e “Fantasia 2000” della Disney. Il progetto di Uri Caine intorno a Gershwin è stato al centro di un recente fortunato progetto discografico del pianista americano.

www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel 089 858422 –boxoffice@ravellofestival.com

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.