Mercato S.Severino: è in corso il censimento degli alberi monumentali sul territorio comunale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_VanvitellianoE’ in corso il censimento degli alberi monumentali e dei filari presenti sul territorio comunale. Il 30 luglio è il termine ultimo per l’inoltro delle segnalazioni”.

Così il sindaco Giovanni Romano.

Il manifesto e’ pubblicato sul sito web del Comune, www.comunemss.gov.it,

Con riferimento alla legge 10/2013 e al Decreto ministeriale 23/10/2014, e’ stato avviato questo censimento, allo scopo di assicurare ad ogni albero monumentale la tutela legata al vincolo paesaggistico e la dovuta attenzione da parte degli organi competenti, in considerazione del riconosciuto valore ecologico, culturale, storico o paesaggistico degli esemplari.

La definizione di albero monumentale è formalizzata dalla vigente normativa che annovera tra le caratteristiche i rari esempi di maestosità e longevità, il pregio naturalistico, la rarità botanica, il riferimento a memorie storiche, culturali e a tradizioni locali. Le segnalazioni, da parte dei cittadini, delle associazioni, degli istituti scolastici e degli Enti possono riguardare anche filari e alberature di particolare rilevanza paesaggistica ed alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici, quali ville, monasteri, chiese e residenze storiche private.

Prima di inviare le segnalazioni è opportuno accertarsi che esistano i presupposti necessari, consultando le dimensioni indicative per ogni specie arborea.

La scheda di segnalazione, corredata da una foto in formato digitale dell’albero o del filare deve essere consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – U.R.P. del Comune, entro il 30 luglio 2015. La scheda è scaricabile dal sito www.comunemss.gov.it nella sezione “modulistica” oppure può essere ritirata presso l’URP –Palazzo Vanvitelliano.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.