Mercato S.Severino: è in corso il censimento degli alberi monumentali sul territorio comunale

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_VanvitellianoE’ in corso il censimento degli alberi monumentali e dei filari presenti sul territorio comunale. Il 30 luglio è il termine ultimo per l’inoltro delle segnalazioni”.

Così il sindaco Giovanni Romano.

Il manifesto e’ pubblicato sul sito web del Comune, www.comunemss.gov.it,

Con riferimento alla legge 10/2013 e al Decreto ministeriale 23/10/2014, e’ stato avviato questo censimento, allo scopo di assicurare ad ogni albero monumentale la tutela legata al vincolo paesaggistico e la dovuta attenzione da parte degli organi competenti, in considerazione del riconosciuto valore ecologico, culturale, storico o paesaggistico degli esemplari.

La definizione di albero monumentale è formalizzata dalla vigente normativa che annovera tra le caratteristiche i rari esempi di maestosità e longevità, il pregio naturalistico, la rarità botanica, il riferimento a memorie storiche, culturali e a tradizioni locali. Le segnalazioni, da parte dei cittadini, delle associazioni, degli istituti scolastici e degli Enti possono riguardare anche filari e alberature di particolare rilevanza paesaggistica ed alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici, quali ville, monasteri, chiese e residenze storiche private.

Prima di inviare le segnalazioni è opportuno accertarsi che esistano i presupposti necessari, consultando le dimensioni indicative per ogni specie arborea.

La scheda di segnalazione, corredata da una foto in formato digitale dell’albero o del filare deve essere consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico – U.R.P. del Comune, entro il 30 luglio 2015. La scheda è scaricabile dal sito www.comunemss.gov.it nella sezione “modulistica” oppure può essere ritirata presso l’URP –Palazzo Vanvitelliano.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.