Sgarbi cittadino comune Salernitano nel nome di Vico

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
vittorio_sgarbi_vatollaIl critico Vittorio Sgarbi sarà insignito della cittadinanza onoraria di Perdifumo (SA) e del titolo di ‘Cavaliere della Biodiversità Cilentana’. Sgarbi domenica 26 luglio leggerà (ore 21,30), nella Piazza Belvedere, pagine di Giambattista Vico, il grande filosofo che nel vicino castello di Vatolla, sede oggi il Museo Vichiano, fu precettore (1689 al 1695) e dove maturò il suo pensiero. L’appuntamento rientra nel programma estivo della Fondazione Giambattista Vico che rilancia la Festa della Cipolla di Vatolla sui temi della Biodiversità e della cultura.

“Un momento di festa che è diventato un emblema di recupero identitario e di orgoglio comune – spiega il presidente della Fondazione Vincenzo Pepe – abbiamo stimolato la comunità a rigenerare la filiera che un tempo vedeva l’intera economia del borgo ruotare intorno a questo prezioso elemento della biodiversità”. Fino al 26 di luglio la Fondazione è presente all’EXPO 2015 con un proprio Stand e con un fitto programma di eventi che hanno coinvolto l’intero territorio.

“Ora – continua Pepe – La Cipolla di Vatolla deve affrontare le sfide del mercato e ancora una volta, la Fondazione si presterà come costruttore di modelli”. Ogni Sabato e Domenica dal 25 luglio al 9 di Agosto tra danza, teatro, musica, convegni, presentazioni di opere letterarie, mostre d’arte, previsti anche mercato e percorsi gastronomici in un cartellone realizzato in collaborazione con Comune di Perdifumo, GAL Cilento Regeneratio, Pro loco Perdifumo, Associazione Produttori Cipolla di Vatolla, Associazione giovanile “Il mondo che vorrei”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.