M5S Salerno, Adinolfi: i braccialeti ”ftalati” sono veleno per i bambini

Stampa
ftalatiE’ di questi giorni l’interrogazione europea del gruppo del Movimento 5 Stelle sul tema degli Ftalati, un tipo di elasticizzante usato per la plastica che nuoce gravemente alla salute di chi è in contatto con questo materiale.

A firma di Affronte, Adinolfi, Aiuto, Tamburrano, Pedicini, Evi, Castaldo, L’interrogazione chiede alla commissione competente di accelerare l’utilizzo di materiali biocompatibili al posto dei famigerti ftalati, ancora in uso e dannosi per l’uomo. “Gli ftlati sono usati anche per presidi medico-chirurgici e la direttiva  2007/47/CE, recepita con decreto legge dallo Stato italiano, ne impone l’etichettatura per comunicarne la presenza, visto che i soggetti più a rischio sono i neonati prematuri. – afferma l’europarlamentare Isabella Adinolfi – Diversi studi mostrano che tali prodotti chimici sono in grado di produrre effetti analoghi a quelli degli ormoni estrogeni, causando disturbi nello sviluppo dei genitali e nella maturazione dei testicoli.”

“oltre alla pressione sull’opinione pubblica, – continua l’Adinolfi – con questa interrogazione abbiamo inteso sollevare il problema anche tra i cittadini, che chiedano ai rivenditori e negli ospedali prodotti che non contengono ftalati per i loro bambini. Oltre a questi,  il nostro appello va anche a chi cura le convenzioni di acquisto nei reparti ospedalieri, soprattutto quelli pediatrici, che si imponga ai loro fornitori nelle convenzioni l’acquisto di prodotti senza ftalati”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.