Musica: Stefano Giuliano e Alvaro Martinez per la rassegna del “Terzo Tempo” di San Mango

Stampa
MartinezGiovedì 30 luglio 2015 ore 21.30, la rassegna di musica internazionale “Terzo Tempo Village Summer”, diretta da Luca Lanzetta, vede l’arrivo di Alvaro Martinez. Sonorità mediterranee, ritmi latini in un tragitto di alto spessore artistico tra classicità del jazz e nuove contaminazioni, tutto dedicato alla musicalità mediterranea. Un viaggio nelle più coinvolgenti composizioni della tradizione latino-americana con al centro lo spettacolare folklore di stampo colombiano in cui Martinez esprime il meglio di sé. Martinez. Alvaro Hugo Atehortua Martinez, personaggio eclettico, musicista e ballerino, è fondatore dell’Orchestra Chirimia e ad oggi è senza alcun dubbio fra coloro che hanno maggiormente contribuito alla diffusione della musica salsa in Italia.

La serata. Al Terzo Tempo, viene accompagnato dal sax di Stefano Giuliano. La band si compone inoltre di Nicola Coppola alla tromba, Alessio Busanca al piano, Domenico Andria al basso. Martinez proporrà un repertorio con composizioni della tradizione latino-americana dei compositori classici come Tito Puente, Irakere, Rodriguez, concentrando gran parte dello spettacolo sul folklore di stampo colombiano. Cos’è Terzo Tempo. La rassegna Terzo Tempo Village Summer si tiene presso il “Terzo Tempo Village”, un complesso che ha lo scopo di creare iniziative in sintonia con l’esigenza di una migliore qualità della vita: arte, cultura, sport, dibattiti.

Il “Terzo Tempo” di San Mango Piemonte è un laboratorio su cui far orbitare esperienze di produzione significative e tendenze musicali attive nel panorama indipendente. L’idea di base risponde ad un’intenzione ben precisa: stimolare e favorire l’incontro di percorsi artistici diversi, amplificare la ricerca e il fermento musicale che vive e abita la Campania e favorire lo scambio culturale tra gli artisti emergenti italiani e stranieri. Singolare è l’idea di nominare lo spazio polifunzionale “Terzo Tempo”. Il terzo tempo è una pratica sportiva tipica del “rugby a 15”, tradizionale incontro dopo-gara tra i giocatori di due squadre avversarie. Inteso come momento conviviale pomeridiano o serale, il terzo tempo è un momento di socializzazione tra i giocatori, le loro famiglie e i tifosi. In questo senso, il Terzo Tempo Village diventa “isola creativa e ri-creativa” per tutti coloro che vogliono partecipare ad una condivisa crescita culturale del Paese.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.