Il Premio letterario Santarosa ConcaFestival all’autrice teatrale Laura Curino

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Laura_CurinoA Laura Curino, autrice e attrice piemontese,importante figura femminile del teatro italiano,è stato assegnato il Premio letterario SantarosaConcaFestival. Nato nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Conca dei Marini, dalla Pro Loco e dall’Associazione Aloe, il premio aggiunge nel suo albo d’oro ai nomi della scrittrice Valeria Palumbo e di Padre Enzo Fortunato, vincitori delle edizioni precedenti, quello di Laura Curino appunto, una delle maggiori interpreti del “teatro di narrazione”. Tra i fondatori della compagnia Laboratorio Teatro Settimo, ha partecipato come autrice ed attrice alla creazione di  tutti gli spettacoli del gruppo, per la regia di Gabriele Vacis. Ha messo in scena testi, alternando nel suo repertorio opere di nuova drammaturgia e classici, tra l’altro al Teatro Stabile di Torino e al Piccolo Teatro di Milano, con il quale collabora dal 2006. Ha lavorato con registi come Alessandro D’Alatri, Mirko Artuso, Cristina Pezzoli, Gabriele Vacis.

Tiene corsi, laboratori teatrali e seminari di drammaturgia presso teatri, associazioni in tutta Italia e all’estero, le Università di Bologna, Milano e Napoli.Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, e ad alcuni film per la televisione ed il cinema.  Dei suoi testi sono stati pubblicati:  “Passione”, “Camillo Olivetti: alle radici di un sogno”, “Adriano”, “L’età dell’oro”, “Una stanza tutta per me”, “Mani grandi senza fine”, “Malapolvere”. Nel 1993 vince il premio “Milano ’90 – Il contemporaneo” come migliore attrice ed autrice giovane, e il premio “Napoli Tassello d’argento” come migliore attrice per lo spettacolo “La storia di Romeo e Giulietta”. Nel 1998 riceve dall’Associazione Nazionale dei critici di teatro il premio della critica come migliore attrice. Nel 2003 vince il premio Hystrio per la drammaturgia. Ed ora l’importante riconoscimento del SantarosaConcaFestival che il Sindaco di Conca dei Marini, Gaetano Frate, le consegnerà il 21 agosto sul sagrato della Chiesa di San Pancrazio, a partire dalle ore 21.00.

Laura Curino, nel corso della stessa serata, sarà l’ospite d’onore della terza edizione del Concorso “Sfoglia…Conca. Racconti di dolcezza”,che premia narratori cimentatisi con fantasia e creatività nel comporre racconti su “Il ricordo: dolce come il miele, agro come il limone, seducente come il cioccolato”, tema scelto per questa terza edizione del Concorso dalla giuria di qualità, presieduta dal giornalista Peppe Iannicelli, e coordinata da Sara Cerrato. Un contributo letterario alla tradizione più dolce in Costiera Amalfitana.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.