Salerno: all’Area Archeologica di Fratte concerto dei Musicastoria per i bambini di Zhodino

Stampa
MusicastoriaS’intitola “Spasiba”, che in bielorusso significa “grazie”, il concerto che giovedì 30 luglio 2015 alle ore 20.30 i Musicastoria proporranno all’Area Archeologica di Fratte per raccogliere fondi in favore dell’orfanotrofio di Zhodino in Bielorussia (ingresso 5 euro). Il connubio “Concerti d’estate di Villa Guariglia” e l’Associazione Salerno Accoglie, che da anni si adopera per i bambini bierlorussi sostenendo le accoglienze temporanee presso le famiglie salernitane, risale al 2010. Grazie alle donazioni del pubblico, alla disponibilità dei Musicastoria e dei tanti amici che hanno sostenuto il progetto, oggi nell’orfanotrofio di Zhodino è stata allestita una sala musicale intitolata a Paola Galdi, la salernitana docente di pianoforte e direttore di coro di voci bianche prematuramente scomparsa qualche anno fa.

Sul palco allestito nell’area etrusco-sannitica di Salerno giovedì sera saliranno Angelo Santucci (voce solista, percussioni), Fortuna Imparato (voce solista); Raffaella Coppola (danza, percussioni), Danilo Gloriante (violino, mandolino), Gaetano Troisi (flauto traverso), Ciro Marraffa (mandoloncello, chitarra battente), Francesco Granozi (chitarra classica, chitarra acustica) e Pietro Pisano (basso e zampogna). Il concerto sarà anticipato, alle ore 19, da una teatrale visita guidata dell’area archeologica, a cura di Mediateur. Un viaggio nel passato, tra reading e recitazione, che condurrà gli spettatori alla scoperta dell’antica storia della città di Salerno. Un altro tassello è questo per il festival organizzato dal Cta di Vietri sul Mare, nella persona di Antonia Willburger, in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, l’Ept, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, il Comune di Cetara, il Comune di Praiano, la Coldiretti-Campagna Amica, l’Associazione Amici dei Concerti di Villa Guariglia, ed il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno.

I Musicastoria sono nati nel 1996. A distanza di due anni dalla loro formazione hanno vinto il quarto Festival Inedito per Maria, diretto da Eugenio Bennato con la canzone “Tu ca si femmena” di Granozi/Scafuri. Nel 1999 hanno rappresentato l’Italia ad una tournée estiva in Austria, dove sono stati invitati anche nell’estate del 2001 e del 2003. In curriculum hanno all’attivo diverse partecipazioni televisive: da Uno Mattino sulla rete ammiraglia a “Il sabato del Villaggio” in onda su Rete4. Diverse sono state le collaborazioni con i maggiori esponenti della musica popolare italiana, tra i quali Giovanni Mauriello, Giovanni Imparato, Marcello Colasurdo, Nando Citarella ed Ugo Maiorano. 

Venerdì 31 luglioAncora un nuovo appuntamento, all’Area Archeologica di Fratte, firmato dal Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno: il Martucci Jazz Ensemble proporrà un tributo a Pino Daniele, a cura del M° Sandro Deidda. Il viaggio tra le più belle pagine della musica scritte dell’indimenticato cantautore napoletano sarà condotto dagli allievi e dai docenti delle classi di jazz del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno. Ingresso 5 euro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.