Al via a Pollica FestAmbiente Cibo, Bellezza e Legalità; festival nazionale di Legambiente

Stampa
Report_Legambiente_spaigge_3_bandieraIncontri, presentazione di libri e degustazioni al tramonto, musica popolare cilentana, animazione per bambini, corsi di cucina, laboratori di salagione delle alici. Prende il via domani 31 luglio la quarta edizione di FestAmbiente Cibo, Bellezza e Legalità. Parole, musica e cibo del BuonPaese il festival di Legambiente che si svolge fino a 2 agosto e promosso insieme al Comune di Pollica, in collaborazione con Parco Nazionale del CilentoAlburni e e Vallo di Diano, MuSea e all’Ecomuseo della Dieta Mediterranea. Tre giorni per ricordare la figura del sindaco Angelo Vassallo, ucciso nel 2010, e consolidare lo stretto rapporto che egli ha saputo creare tra il suo comune e il binomio bellezza e legalità. Tre giorni per parlare di bella politica, di dieta mediterranea, per ascoltare buona musica, per gustare i vini del Cilento, per fare il bagno in un mare a cinque vele, per assaggiare i migliori prodotti della gastronomia cilentana.

Si parte Venerdi’ 31 luglio la mattina a Pioppi con Fruit&Salad on the beach laboratori, animazioni edegustazioni frutta in spiaggia a cura di Alma Seges e TerraOrti, mentre alle 19 incontro Verso la Dieta Mediterranea in Expo con la presenza di Stefano Pisani, sindaco di Pollica, Domenico Nicoletti, direttore Centro studi sulla Dieta mediterranea “Angelo Vassallo”, Elisabetta Moro, professore di antropologia culturale UNISOB Napoli, Marino Niola, direttore Istituto MedEatResearch, Sebastiano Venneri, segreteria nazionale Legambiente onlus, Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania. Al termine l’inaugurazione dell’installazione permanente “Il Sogno di Angelo” la storia illustrata di Angelo Vassallo a cura di Licio Esposito, Marta Del Prato, Paola Vacca e Peppe Ruggiero. Sarà presente, insieme agli autori, Antonio Vassallo, il figlio di Angelo Vassallo.

Fino alle 21 sul lungomare di Pioppi, il percorso Che il cibo sia la tua medicina, con piccola degustazione. Alle 21,30 spettacolo teatrale Salute! della Compagnia Solot di Benevento. Sabato 1 agosto il programma si apre alle 11 presso Palazzo Vinciprova di Pioppi con un laboratorio sulla salagione delle alici e degustazione. Alle16,30 a Pioppi, si terrà una passeggiata lungo il sentiero della Dieta mediterranea che porta alla cascata del Pozzo dell’uva nera. Il programma serale prevede alle 21.00, sempre a Pioppi, nel giardino di Palazzo Vinciprova, uno spettacolo di teatro con laboratorio per grandi e piccini Chi per questi mari va, questi pesci piglia… a cura di Flavia D’Aiello. Musica cilentana alle 21.30 ad Acciaroli, sul palco dell’Arena del Mare col concerto di Piera Lombardi.

Domenica 2 agosto si riprende alle 11,00 a Pioppi, sempre presso il Palazzo Vinciprova col laboratorio La pasta fatta in casa, con degustazione. Alle 19.30, ad Acciaroli presso Enoteca Dom Florigi, un aperitivo letterario con showcooking a cura dello chef Pietro Parisi con la presentazione del suo libro “Un cuoco contadino, i volti della sua terra”. Alle 21.00 a Pioppi, nel giardino di Palazzo Vinciprova il teatro dei piccoli con lo spettacolo Gervaso e Carlotta, i tre desideri ridicoli di e con Roberta Sandias e Maurizio Azurro. Chiusura alle 21,30 ad Acciaroli, all’Arena del Mare Spettacolo musicale di Altieri Quartet feat. Stefania Patanè Brasilian Song

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.