La Capitaneria di porto di Salerno firma il Protocollo d’Intesa con la Croce Rossa Italiana

Stampa
capitaneria_porto_croce-rossaE’ stato sottoscritto un accordo operativo fra la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Salerno e il Comitato Locale della C.R.I. di Salerno volto allo sviluppo di nuove forme sinergiche di collaborazione finalizzate ad attività comuni in favore delle categorie considerate più deboli, in attuazione del Protocollo d’Intesa nazionale siglato tra il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e l’Associazione Italiana della Croce Rossa.

Tale protocollo è confluito in un impegno professionale di cooperazione e collaborazione fra le parti formalmente firmato, presso la Capitaneria di Porto di Salerno, dal Capo del Compartimento marittimo e Comandante del Porto di Salerno, Capitano di Vascello Gaetano ANGORA, e il Presidente del Comitato Locale della C.R.I. di Salerno, Sig. Antonio CARUCCI.

L’iniziativa, di particolare rilievo e validata dai già lusinghieri risultati conseguiti durante l’attività del precedente Protocollo stipulato nel dicembre 2013, prevede l’impiego a bordo delle locali motovedette della Guardia Costiera, impegnate nei soccorsi durante tutti i fine settimana della stagione balneare, di personale sanitario specializzato ed abilitato come O.P.S.A. (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua). Il progetto, di grande impatto operativo, avrà utilissimi vantaggi anche sull’operazione “Mare Sicuro 2015” in corso, che ha già registrato fino ad oggi l’impiego di circa 190 militari, di 18 mezzi navali che hanno percorso oltre 3.300 miglia nautiche e di 15 mezzi terrestri che hanno percorso più di 6.000 chilometri.

Tale sforzo è confluito fino a questo momento nel controllo effettivo di oltre 700 unità da diporto, di più di 300 stabilimenti balneari e nel soccorso di circa 112 persone e 37 unità da diporto. L’impiego degli operatori O.P.S.A. della C.R.I. a bordo delle motovedette della Guardia Costiera consentirà sicuramente di effettuare soccorsi più incisivi e di maggiore efficacia sanitaria sui malcapitati, garantendo una precisa assistenza medica atta a stabilizzare e ad assistere i feriti, traumatizzati ed ammalati dal luogo del sinistro (ovvero trasbordo e trasporto) fino al luogo in cui gli stessi potranno fruire di idonee cure da parte del personale sanitario ospedaliero.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • capitaneria di porto ente parassita dello stato italiano se si penserebbe a fare le cose piu concrete invece di pensare ad altro sarebbe meglio.
    Vivia il corpo dei vigili del fuoco

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.