Consiglio Regionale, si insediano III e VII Commissione Consiliare, eletti uffici di presidenza

Stampa
consiglio_regione_campania_giuntaLa Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio, ha insediato, le Commissioni consiliari permanenti III e VII, che hanno eletto i propri Uffici di Presidenza. La III Commissione (Attività produttive, Programmazione, Industria, Commercio, Turismo, Lavoro e altri settori produttivi), presieduta dal capogruppo di De Luca Presidente in Rete, in quanto consigliere anziano, Carmine De Pascale, ha eletto il proprio Ufficio di presidenza: Presidente Nicola Marrazzo (Pd) (con 39 voti). Vice presidente, Luigi Bosco (Campania Libera, Psi, Davvero verdi) (28 voti). Segretario, Maria Grazia Di Scala (FI) (13 voti).

Il Movimento 5 Stelle, che ha rivendicato, come precedentemente per la Commissione Bilancio, un ruolo di garanzia, ha proposto, per voce di Michele Cammarano, il proprio candidato, Gennaro Saiello, sia per la carica di Presidente che di Vice presidente e, in entrambe le votazioni, ha riportato n. 7 voti. In apertura della seduta, inoltre, il consigliere Vincenzo Alaia, nella qualita’ di componente della Commissione e di rappresentante di Centro democratico-Scelta civica, ha annunciato che il proprio Gruppo non avrebbe partecipato al voto, sia in III Commissione che nelle altre Commissioni, per motivi di dissenso politico interno.

La VII commissione (Ambiente, Energia, Protezione civile), presieduta dalla consigliere di Forza Italia, nella qualità di consigliere anziana, Flora Beneduce (FI), ha eletto il proprio Ufficio di presidenza: Presidente, Gennaro Oliviero (Pd) (con 40 voti) (una scheda è risultata nulla). Vicepresidente Aniello Fiore (Campania Libera,Psi,Davvero Verdi) con 41 voti. Segretario è risultato eletto Vincenzo Viglione (M5S) con n. 7 voti.

La proposta della maggioranza è stata condivisa dall’opposizione di centrodestra attraverso il capogruppo di Caldoro Presidente, Carmine Mocerino. Anche in questo caso il M5S, attraverso la propria rappresentante Maria Muscarà, ha proposto il  proprio candidato, sia alla carica di Presidente che di Vice presidente, nella persona di Vincenzo Viglione, che, in entrambe le votazioni, ha riportato n. 7 voti, risultando, dunque, nella seconda, eletto Segretario, incarico dal quale si dimetterà, come annunciato dalla consigliera Muscara’ la quale ha rimarcato la volontà dei 5 Stelle di ricoprire una carica di garanzia. Anche alle votazioni per l’elezione dell’ufficio di Presidenza della VII Commissione non ha partecipato il gruppo di Centro democratico-Scelta Civica che, attraverso il proprio rappresentante, Giovanni Zannini (Cd-Sc), ha annunciato l’abbandono dei lavori per le motivazioni già precedentemente espresse.

Il programma di insediamento delle Commissioni permanenti prevede, per oggi, alle ore 14,00, l’VIII Commissione (Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo), e, per lunedì 3 agosto, la I (Affari istituzionali, Amministrazione civile, Rapporti internazionali e normativa europea, Autonomie locali e piccoli Comuni, Affari generali, Sicurezza delle città, Risorse umane, Ordinamento della Regione); la IV (Urbanistica, Lavori pubblici, Trasporti); la V (Sanità e Sicurezza sociale), la VI (Istruzione e cultura, Ricerca scientifica, Politiche sociali).

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.