Pellezzano: stilato il programma degli eventi culturali per l’estate

Stampa
Pellezzano_ComuneL’estate degli eventi culturali a Pellezzano si è aperta con il grande successo del Festival organizzato da “Hub Music Project”che si è svolto nei giorni 17, 23 e 24 luglio presso il Complesso Monumentale dell’Eremo dello Spirito Santo: ospiti delle serate gli “Smoove & Turrel”, gli “Almamegretta” e gli “The Skatalites”. Una rassegna musicale che ha attirato numerosi cittadini, anche dai comuni limitrofi. Intanto, l’assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali ha predisposto un mini cartellone di eventi che si interfacceranno con le numerose sagre e festeggiamenti patronali che si svolgono sul territorio comunale nel periodo estivo. In particolare, mercoledì 5 agosto presso la Piazza/Anfiteatro di Cologna, si esibirà, grazie al contributo dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, l’orchestra “Mediterranea Style Orchestra” in Piazza Italia…Summer Tour.

L’orchestra, composta da 10 musicisti, eseguirà un repertorio travolgente con inedite rielaborazioni di brani tratti dal patrimonio musicale italiano, napoletano, etnico e popolare.  Giovedì 6 agosto alle ore 21 lo spazio antistante il Teatro Auditorium di Capezzano ospiterà la serata conclusiva del Premio Charlot XXVII Edizione con Claudio Tortora e Marcello Ferrante e l’orchestra “Polymusic” in: “C’era una volta 60”, coreografie di Professional Ballet di Pina Testa ed ospite della serata Salvatore Gisonna di Made in Sud. La serata sarà presentata da Nunzia Schiavone.

Il 25 agosto presso la Villa Comunale di Coperchia, si terrà il concerto “Manguso trio voce, contrabbasso e chitarra” esecuzione di musiche di autori di canzoni anni 20 – 30 – 40. Il 19 settembre, a conclusione della stagione estiva, presso il Teatro Auditorium di Capezzano, nell’ambito dell’edizione 2015 di “Irno Festival”: Concerto per violino e pianoforte a cura di Federica Severini e Lucio Grimaldi, musiche di Sibelius Rachmaniov De Sarasate. Invece, a seguire, Domenica 20 settembre concerto per pianoforte a 4 mani, musiche di Porto Citro Stravinsky Ravel Piazzolla, nell’ambito di “Spettacolando in Campania”.

«Questa è una formula vincente – spiega l’assessore alla cultura Francesco Morra – per coinvolgere tutto il territorio, riscoprendo il piacere di partecipare agli eventi che interessano grandi e piccoli. Il territorio di Pellezzano, grazie anche all’impegno delle associazioni, parrocchie e comitati, offre a cittadini e turisti delle serate che spaziano dalla cultura all’archeologia, dalla gastronomia alla musica. Anche eventi a carattere provinciale di alto risalto, inseriti nel panorama delle iniziative culturali della Regione Campania”.

“E’ un progetto – conclude il Sindaco Giuseppe Pisapia – che vede la cultura come volano per rilanciare l’economia, e di questo siamo sempre più convinti, soprattutto a seguito del successo dell’esperienza della passata stagione teatrale. Si tratta di un calendario semplice che il comune offre ai cittadini con grande entusiasmo, con lo scopo di dare vita a tutte le realtà del territorio, valorizzando le nostre piazze e i nostri monumenti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.