Sud:Svimez;De Luca,serve rapporto per situazione drammatica?

Stampa
de_luca_regione_campania_2015-(4)‘Il rapporto Svimez non fa che fotografare una realtà che conosciamo in profondità. C’era bisogno di questo rapporto per sapere che la situazione del Sud è drammatica?”.

Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca dopo averne parlato anche a LIRATV nel corso del consueto appuntamento del venerdì. ”Adesso comincerà la solita liturgia – dice – quindi per due o tre giorni sentiremo qualche lamentela e qualche voce preoccupata nel dibattito pubblico, e poi, come sempre, il Sud cadrà nel dimenticatoio”.

”Nel corso degli anni, il Sud è scomparso dell’agenda politica del nostro Paese per molteplici motivi – sottolinea – tra cui le emergenze che hanno tolto alle nostre terre credibilità e prestigio, a partire dai rifiuti fino alla gestione scellerata dei fondi europei, totalmente buttati a mare”.

”Il Sud rischia un declino storico – conclude – e per evitarlo dobbiamo partire dalla consapevolezza del problema e dall’introduzione di alcuni elementi di svolta radicale: dall’uso dei fondi europei alle riforme necessarie (al Sud i problemi generali pesano due volte), per poi proporre una classe dirigente che abbia dignità e capacità di proporsi come nuovo ceto politico, e aprire una battaglia con il governo nazionale per strappare investimenti nelle aziende pubbliche del Mezzogiorno”

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Che il sud è in stato comatoso perenne è, sicuramente, colpa dei politici ed amministratori meridionali degli ultimi 20 anni: De Luca compreso ed è stato anche premiato. Poveri noi meridionali…

  • Il rapporto Svimez ha confermato quello che si sapeva da sempre, è una tristezza apprendere che non è cambiato nulla che anzi è peggiorato, siamo al di sotto della Grecia.
    La colpa è dei politici che hanno sempre speculato sul Sud, la Cassa per il Mezzogiorno fu lo strumento per i politici di fare scempio dei fondi stanziati per il sud per i propri interessi, il terremoto del 1980 per fare arricchire i tanti politici e speculatori dell’epoca, oggi si è saputo attraverso le intercettazioni telefoniche dell’imprenditore che rideva al pensiero dell’arricchimento dopo il terremoto dell’Aquila, chissá quanti hanno riso al terremoto dell’Irpinia?
    Cosa è cambiato da allora? Nulla, anzi è peggiorato.
    la questione meridionale c’é sempre stata, dai tempi della venuta dei Savoia, Tommaso di Lampedusa nel Gattopardo scrisse, vanno via i Gattopardi, sono venute le iene.
    Quante iene si sono succedute da allora!
    De Luca parla di nuova classe dirigente che abbia la capacita e la dignitá di formare la nuova classe politica, chi sarebbe la nuova classe dirigente lui, i figli e la sua corte?

  • certo che non ci voleva il rapporto Svimez per rendersi conto della situazione devastante.I rappresentanti politici locali insieme con i compari centrali nulla hanno fatto dinanzi alle continue chiusure e fallimenti e bancarotte fraudelente di attività industriali e commerciali.Se a questo aggiungiamo il letargo dei cittadini che continuano a suffragare questi malfattori,il risultato non può che peggiorare.

  • Per RITA SUPPOSTE UNIPLUS MAALOX E UN RITIRO SPIRITUALE PRESSO I FRATI TRAPPISTI “FRATELLO ROCORDATI CHE DEVI MORIRE” AHAHAHAHAH

  • X gianni56, all’imbecillita e all’ignoranza non c’è mai fine.
    Argomenta se sei capace, altrimenti taci che fai più bella figura!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.