Concerti in Villa: operazione CiDuSCA a Vietri sul Mare

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Villa_Guariglia_panoramaNuovo appuntamento martedì 4 agosto con i “Concerti in Villa”. Alle ore 21.00 in Villa Comunale andrà in scena “007 Operazione CiDuSca”, con Giulio Martino al sassofono e Francesco D’Errico al pianoforte. Si tratta di una rilettura a ritroso (007) ed indagante di alcune eccellenze musicali del ‘700 napoletano: D. Cimarosa, F. Durante e D.Scarlatti. Una selezione  di frammenti, di piccole cellule, di brani  irriverentemente piegati alle pratiche dell’improvvisazione. In verità nell’irriverenza vi è radicato il rispetto per il pensiero musicale di allora e la consapevolezza che l’arte di improvvisare, di mescolare, non è solo cosa del jazz o dei nostri tempi. Si ripercorrono vie del passato per riscoprirne l’attualità e la freschezza. Si esercita l’improvvisazione moderna per scoprirne le radici. Il duo è di recente formazione.

Ha collaborato nel concerto nella rassegna Brindisina “Churches and Palaces”  Gianluigi Trovesi. Francesco D’Errico è pianista e compositore, insegna piano jazz ed armonia presso il conservatorio di Salerno. Oltre la sua attività produttiva sia di jazz che musica contemporanea (concerti in Italia, Francia, Svizzera, Usa, Austria, Siria, Kosovo), si interessa a problemi filosofici  con pubblicazioni ed incontri. La sua più recente direzione artistica: Pianocity Napoli 2014, per il settore jazz. Giulio Martino,  comincia a studiare il sassofono contralto all’età di diciotto anni. Perfeziona i propri studi sotto la guida di Steve Grossman e di Jerry Bergonzi. Ha fatto parte per anni del gruppo Elbas del batterista Antonio Golino, figura di primo piano per i jazzisti campani. Ha insegnato presso I Conservatori di Potenza e Napoli attualmente insegna musica d’insieme jazz presso il Conservatorio di Musica Martucci di Salerno. 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.