Ondata di calore: l’Asl di Salerno istituisce numero telefono per emergenze no-stop

Stampa
afaLe previsioni meteo prevedono, a partire dal 7 Agosto e fino al 23 Agosto, incrementi considerevoli delle temperature superiori di 5 gradi rispetto ai valori medi stagionali, associati ad un tasso di umidità che, in alcune ore della giornata, potrà superare l’80/90%.

Tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe dare origine a situazioni di criticità, soprattutto negli anziani e nelle fasce fragili della popolazione.

Il Distretto Sanitario di Salerno istituisce, a partire dal 7 Agosto, un servizio telefonico attivo 24h/24 al numero 089694347 a cui risponderà un dirigente medico  che, a seconda della decodifica della richiesta, potrà:

  • Fornire i primi consigli utili per aumentare le condizioni di protezione dal caldo;
  • Realizzare sollecitamente un’assistenza domiciliare, attraverso l’impiego di una reperibilità infermieristica;
  • Attivare un intervento di emergenza/urgenza  attraverso la Continuità Assistenziale o il Servizio 118;
  • Attivare i Servizi Sociali.

L’assistenza domiciliare potrà essere attivata anche dalle Strutture Ospedaliere, dalla Continuità Assistenziale e dal SAUT , previa stabilizzazione clinica del paziente, al fine di mantenerne stabili le condizioni e/o evitarne ricadute o complicazioni.

Tale comunicazione è inviata ai Sindaci e ai Servizi Sociali dei Comuni di Salerno e Pellezzano, alla Prefettura, al Piano di Zona, agli Organi di Polizia ed alle diverse Comunità, invitati a diffondere tale iniziativa anche all’interno delle proprie Organizzazioni, al fine di pubblicizzare sia il numero telefonico attivo per l’emergenza caldo sia l’eventuale percorso assistenziale.

Ovviamente i mezzi di comunicazione rappresentano il principale veicolo di informazione ai cittadini e ad essi ci rivolgiamo per pubblicizzare al meglio le informazioni contenute nella presente nota.

Lo scrive in una nota  Il Direttore dell’Asl Salerno dr. Antonio Lucchetti

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.