Minori: il Sindaco Andrea Reale ricorda la figura del Prof Luigi Di Lieto

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
minori_panorama“Per nessuno più che per Luigi Di Lieto il dolore della comunità di Minori è unanime e sincero. Indiscussa memoria storica del paese, evocatore instancabile di storie e personaggi della Minori di un tempo, il professore Gigino ha declinato la sua quasi centenaria esistenza nel segno dell’amore per la sua città e della disponibilità verso i concittadini. Con la penna così come con pennello e colori, non ha interrotto fino all’ultimo una narrazione mossa da profonda sensibilità e ispirata da interesse inesauribile verso ciascun risvolto della vicenda umana”. Questo quanto scrive in una nota il Sindaco della cittadina costiera Andrea Reale.

“Con la bella stagione lo si vedeva spesso intrattenere ascoltatori più giovani (inevitabilmente più giovani) che affascinava con la semplicità del linguaggio e la lucidità di una memoria sorprendente: il suo racconto è stato la prosecuzione spontanea della vita, animato da una medesima passione e sorretto dallo stesso spirito vitale. In Gigino Di Lieto scrittura, disegno e vita hanno formato una sola dimensione, entro cui ha espresso con compiutezza tutta la bonomia, l’arguzia e la vivacità di un’anima generosa. Come ogni pezzo della storia di un paese, la sua scomparsa non fa che rafforzarne la presenza: nel ricordo e nell’apprezzamento di tutti quelli che lo hanno conosciuto, personalmente o attraverso le sue opere”.

 

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.