Cibo nella spazzatura: le osservazioni del Direttore della Caritas di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
Vigili_Urbani_bonifica_cibo_Caritas_6_rifiutiIl Direttore della Caritas diocesana di Salerno Don Marco Russo, nel corso di un intervento telefonico a Radio Alfa, torna sul ritrovamento di generi alimentari e scatolame in buono stato di conservazione trovato abbandonato tra i cumuli di spazzatura in località Matierno. Don Marco, nel corso del suo intervento ha lanciato alcune provocazioni ma ha condannato fermamente quanto accaduto:

“Si tratta di beni che vengono dati ad Associazioni di volontariato e parrocchie che poi devono provvedere a loro volta a distribuirli seguendo una procedura abbastanza severa e comunque regolamentata. Invito dunque le parrocchie a mostrare maggiore attenzione verso quali soggetti viene distribuito il bene. Ad esempio se della pasta viene concessa ad un extracomunitario senza fissa dimora mi spiegate questi come può cucinarla? O magari dare della carne a chi per suo culto religioso non la mangia?. Condanno sicuramente l’inciviltà – continua Don Marco a Radio Alfa –  non si getta mai alcun genere alimentare, ma condanno anche quei cittadini che a Matierno hanno contribuito a creare una discarica a cielo aperto. Bisogna portare le persone al rispetto, in qualunque campo e d’altra parte bisogna comunque capire se queste persone possono usufruire o meno le derrate alimentari che vengono distribuite. Non posso dare degli omogenizzati a degli anziani o della pasta a famiglie in cui ci sono molti bambini.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. concordo in parte con il direttore della caritas, ma bisogna stare veramente attenti nel vedere a chi vanno veramente questi aiuti, per un semplice motivo, perchè il cibo che va a una finta/o indigente, inequivocabilmente, viene sottratta alle persone che ne hanno davvero bisogno ed è questa la vera vergogna secondo me.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.