Italcementi di Salerno, Assemblea lavoratori su cessione quote a tedeschi: le OO.SS vogliono chiarezza

Stampa
ItalcementiIn data 06 Agosto, con la presenza di Dirigenti Sindacali delle Segreterie Provinciali, presso lo Stabilimento della Italcementi di Salerno, si è tenuta una Assemblea dei lavoratori, in merito alla operazione finanziaria/industriale che ha visto  da parte del Gruppo Industriale Tedesco, “HEIDELBERG”,  l’acquisizione del 45% delle quote azionarie della Italcementi Spa.

In tale ambito dalla discussione, oltre allo stigmatizzare il comportamento poco lineare della dirigenza Italcementi rispetto ad una mancata e corretta informazione preventiva alle Organizzazioni Sindacali Nazionali, è emersa chiaramente una ragionevole preoccupazione ed incertezza per il futuro della Cementeria Salernitana, restando in trepida attesa dell’incontro del 24 settembre p.v. dove si potrebbe delineare un quadro più preciso del Piano Industriale che la nuova Compagine Sociale vorrà adottare.

Stabilimento di Salerno che pur avendo le potenzialità produttive e professionali delle maestranze, allo stato attuale resta ferma al palo essendo stata ridotto a semplice Impianto di Macinazione del prodotto proveniente da altri Siti, in considerazione di un Piano Industriale valido fino al Gennaio 2017, che ha visto fortemente penalizzato tutto il Personale, con massacranti cicli di CIGS con conseguente perdita di Salario.

Il futuro ovviamente gira tutto attorno all’approvvigionamento delle materie prime attraverso l’apertura di cave che in Campania da oltre trent’anni la relativa normativa resta bloccata

I lavoratori auspicano che “l’apertura” a mezzo stampa dell’Onorevole Bonavitacola, a sedersi al tavolo in ambito Regionale  per la discussione di merito , sia da viatico per una definitiva risoluzione del problema ed un rilancio dell’Opificio di Salerno, le cui capacità produttive  potrebbero essere sicuramente rilanciate dalla nuova Compagine Sociale sfruttando anche le vie del mare.

Dalla discussione è emersa altresì una non più possibilità di dialogo e relazioni industriali con la Direzione Aziendale, la quale nonostante numerosi incontri, sia in ambito di Confindustria che a livello aziendale, imperterrita continua sistematicamente a violare le norme contemplate dal vigente CCNL, in tema di comunicazioni, organizzazione del lavoro e sicurezza, oltre che adottare decisioni in barba agli Accordi Nazionali presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I lavoratori assieme alle OO.SS., Provinciali, pertanto, saranno ben determinati a difendere i propri diritti e ripristinare con tutti i mezzi a loro disposizione quella cultura di “legalità e sicurezza” che negli anni ha sempre contraddistinto lo Stabilimento di Salerno.

Comunicato stampa Segreterie Provinciali Feneal UIL – Filca CISL – Fillea CGIL, R.S.U. Italcementi

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.