Salerno: arriva il via libera per il Porto a Pastena ma i comitati insorgono

Stampa
porto-pastena-SALERNOIl nuovo porticciolo di Pastena diventa realtà. Alla vigilia di Ferragosto il Consiglio di Stato ha ritenuto inammissibile il ricorso presentato negli scorsi mesi dagli attivisti che si sono schierati contro il progetto ed a difesa dello storico approdo della zona orientale.

Dopo uno stop durato circa due anni, il progetto  per la realizzazione di un nuovo porto turistico nel rione Pastena andrà avanti.

L’opera,chesaràrealizzata in progetto di finanza, prevede la realizzazione, stando ai dati diffusi dalla società concessionaria, di «450 posti barca, 30mila metri quadrati di spazi pubblici attrezzati liberamente accessibili ai cittadini per il loro tempo libero, oltre mille metri di nuovo Lungomare panoramico liberamente accessibile, un nuovo hotel, tredici residence, 370 box auto, 725 posti auto, un centro commerciale con bar e ristoranti sul mare»

Il legale del comitato che si oppone al progetto dice: «La nostra campagna non si ferma. stiamo studiando il provvedimento emesso dal Consiglio di Stato, valutando con attenzione se e quali ulteriori azioni intraprendere. Non abbiamo mai contestato l’individuazione del soggetto che realizzerà l’opera, bensì la fattibilità urbanistica, edilizia e paesaggistica dell’intervento. A nostro giudizio è su questi aspetti che l’intera procedura risulta carente. Aspetti
su cui il Consiglio di Stato ha ritenuto di non doversi esprimere».

51 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ad un certo punto bisogna pure arrendersi. Hanno fatto ricorso hanno dato le loro ragioni. Hanno perso. Basta con questi continui rucatti di un manipolo di speudo nostalgici ambientslisti he si oppongono a tutto dalla riqualificazione area chiancarelle alla squalkida curva sud dello stadio fino a quella sporcizia di porticciolo. Insomma….basta. avete fatto ricirso alla giustizia avete perso fine. Basta ricatto di queste minoranze che bloccano lo sviluppo della citta per interesdi particolarissimi

  • Salerno la città dei comitati dieci di loro 30 comitati ( ma un lavoro serio non l’avete invece di perdere tempo a bloccare lo sviluppo di questa città ) consumatori abusivi d’ossigeno?

  • MA QUALI AMBIENTALISTI….QUI SI GUARDANO IL PROPRIO ORTICELLO ..IMPORTANTE CHE A LORO VA BENE, NON FANNO DISCORSI PER LA CITTA. CI TROVIAMO LE CARROZZE DELLA METROPOLITANA QUASI DENTRO CASA, NON CI SIAMO MAI LAMENTATI. QUESTI INVECE CON I VARI COMITATINI VOGLIONO BLOCCARE UNA CITTA.

  • Sei un inquinatore tu e i venduti di De Luca e discepoli, il mare di Pastena non si tocca e non si svende per quattro denari. RICORDATEVELO.

  • Fra un po’ con lo solita solfetta della città turistica ci verranno a raccontare che Pastena non ha nulla da invidiare a Portofino o Capalbio.
    Lo sviluppo della città’???Lo sviluppo dei portafogli dei soliti a danno di tutti i cittadini che pagano tributi e gabelle per servizi inesistenti.

  • mah, non mi fido molto. ricordo che negli anni ’90 sul lungomare di pastina (un’area abbandonata e degradata) c’era uno sfasciacarrozze ed una sorta di parcheggio abusivo semi-legalizzato. l’amministrazione annunciò la costruzione del circolo nautico. in cambio della struttura (un mostro di cemento che copre la vista del mare) si sarebbero dovute realizzare opere pubbliche come giardini, accessi alla spiaggia. insomma, opere di riqualificazione. dopo 20 anni c’è solo quel palazzaccio orrendo. speriamo che stavolta non sia così. non vorrei che con la scusa del nuovo porto, poi ci si limiti a costruire un albergo e 18 appartamenti in riva al mare

  • Il mare è solo una scusa, secondo me questo comitato che si oppone allo sviluppo di quella zona è formato da persone che hanno interesse affinché nulla cambi in modo da fare i loro comodi con le barche. Chiedete quanto costa un posto barca in marina d’arechi…..
    Ci sono cresciuto al porticciolo e il mare è stato sempre pessimo, forse qualcuno si è dimenticato il cosiddetto “chiavicone”, per non parlare dei topi da 10 kg che vivono nella scogliera.
    Vorrei capire, cosa protegge questo comitato….boooo

  • Una richiesta ai progettisti ed esecutori dei lavori, sul molo che procede parallelamente alla linea di costa e da sul mare, realizzate delle piccole piazzole con scalette per la discesa a mare, così come esistono in tante città italiane ed europee. Non impedite ai cittadini di poter accedere al mare e fare qualche bagno in estate. Se fate questa piccola aggiunta al progetto tutta la cittadinanza sarà con Voi. Anzi, spero che la redazione si faccia portavoce di questa richiesta con la promozione di una iniziativa popolare.

  • Una domanda ai soliti “bloccatutto”: ma perche’ non siete insorti contro i ratti e scarafaggi quando hanno impossibilitato una recente festa al porticciolo di Pastena?…..evidentemente a certi comitati “preoccupa” la crescita di Salerno (col conseguente lavoro per molti salernitani, che voterebbero per l’odiato neogovernatore) e non quella dei ratti……….BD

  • ormai i comitati di gruppetti di persone che vogliono decidere x tutti stanno distruggendo lo sviluppo e la riqualificazione della nostra bella Salerno un vero peccato !!!!

  • SALERNO RESTERA’ SEMPRE UN PAESINO PER COLPA DEGLI ABITANTI (DICIAMO PURE CRETINETTI) CHE PROTESTANO ED OSTACOLANO IL PROGRESSO, IL TURISMO ED IL LAVORO PER TANTI CITTADINI.
    SPERO CHE LE PROTESTE NON VENGANO PRESE IN CONSIDERAZIONE, ANZI CI VORREBBE UN’ALTRA ORDINANZA PER ABBATTERE TUTTO CIO’ CHE IN QUELLA ZONA E’ ABUSIVO, DEVONO ANDARE CON LE RUSPE A RIPRISTINARE GLI APPARTAMENTI CON SPAZI ABUSIVI CHE RENDONO IL BORGO ORRIBILE.
    DIFENDEREMO QUESTO PROGETTO CHE PORTERA’ BENESSERE ALLA NOSTRA CITTA’

  • Adesso ho capito chi è “rita”, anche se non trovo qui pubblicato la ragione di Salvatore Cricchio. Chi è costui?

  • Il progetto prevede anche girdini. Comunque concordo con la proposta di cletus

  • questa città è in ostaggio di grupetti di persone prepotenti che vogliono ostacolare lo sviluppo della citta’ ( crescent piazza della libertà porto di pastena ) questa situazione deve finire x il bene di Salerno

  • Non c’è cosa peggiore che cementificare la costa..Pastena se non ci muoviamo non avrà più spiaggia come a S.Teresa. I privati devono LAVORARE,non fare I nullafacenti rubando spazio pubblico e chiedendo l’affitto a fine mese.

  • Concordo con Cletus. Basta che l’opera si faccia in fretta e dia una passeggiata a mare ad una zona della città ridotta male negli anni 60 e 70.

  • Finalmente questo porto darà tanto lavoro fra attività commerciali e posti barca. Avanti Salerno

  • Basta vergogniiiaaa!1! Saenno ai saennitani!
    Noi amiamo de luca chi non ama de luca non è saennitano, anzi e nemico come i milioni di immigrati e di comunisto pagati dai pd per non far vivere bene la Gnenteee!
    Saenno sara ancora piu bella con u nuovo porto, arriveranno tutti i vip di uomini e donne, gli sceicchi i ricconi russi e americani . Sia priranno grandi negozi prada luis vuitton guccio ecc.
    Diventeremo tutti ricchi! Che ce ne frega del mare e quelle 4 prete vecchie!!! Io mi fido di de luca se lui dice che è buono allora è buono, come le ecoballe che vuole bruciare, ci rendera ricchi e ci pulirà l’aria finalmente. Io infatti penso perchè non costruire un mega albergo per soli ricchi dentro il castiello arechi? Perchè non spacchiamo qualche montagnia a caso cosi creiamo posti di lavoro? Perchè non costruiamo un acquapark di fronte al duomo e buttoamo giu quelle case vecchie e fetenti? Perchè noncostruiamo tutti grattacieli e piscine a partire dalla costiera fino a tutto il lungomare? Perche non costruiamo piu centri commerciali dove i milioni di turisti che vengono potranno comprare cose belle, e perche no con una buona programmazzione fare serate o sagre o feste scic al vittoria al posto di visitare i musei o godere del paesaggio, ma chi se ne frega!
    Fozza ganata! Fozza saenno! Fozza de luca!

  • Ma chi so queti cemi che vogliono saenno como ciento anni fà? Guaddate cumme è bello i polo nautico tutto arruzzenuto, la luggomare coi topi europei, i palazzettolo dello sportolo, laggo campo quadrilatero dei kebbabari e degli ultras. Ma pecchè non facciamo una cosa: a chi non piace il poggetto se ne va da saenno, una bella tassa pe la saetana, sennò quel galantuomo di lotito se ne va, tanto paghiamo poco di tasse a saenno, e solo chi vota deuca lavora a cantiere. i turisti stanno aspettando di attraccare a pastena colla bacca, pecchè maina darechi è tutta piena, no ce 1 purtuso neache pe 1 bachetella. facciamolo quetto porto deuca! continua a fare tante case che noi vogliamo comprare, non si trova una casa sfitta a saenno. cottruiamo!!!!

  • il dio denaro ha vinto,festiggino pure i suoi emissari,ma lo scotto di tutto questo lo pagheranno anche i loro nipoti,no forse no ,loro avranno abbastanza soldi x andare a vivere in posti a misura d’uomo,evviva!

  • Tutte queste opere…vedi la pista ciclabile più lunga d’Europa…
    avranno bisogno di manutenzione sia come materiali sia come forza lavoro…Salerno sta diventando sempre meno abitata e sempre più tassata chi pagherà questa manutenzione?

  • La fonte della DESERTIFICAZIONE d Salerno è Wikipedia
    Dal 1981 si è in continua discesa come abitanti
    1 considerazione: perché succede questo?
    2 considerazione: chi pagherà il debito creato con lo “sviluppo”
    (ristrutturazione,manutenzione,materiali,debiti di bilancio,tasse al massimo,partecipate passive etc)
    3 considerazione: c’è ancora democrazia?
    4 considerazione: il fatto di avere una piccola barca costituisce reato?

  • A me sinceramente non me ne frega del Crescent,o altre opere più o meno condivisibili,ma con la scusa di riqualificare si cementifica in riva al mare per speculazioni private,cosa che non tutti i salernitani hanno capito.

  • Facciamo un referendum. Sono convinto che i si sarebbero la stragrande maggioranza perchè il porticciolo di Pastena è praticamente in mano a 4/5 scagnozzi che se lo gestiscono come vogliono.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.