Meteo: anche a Ferragosto temporali, disagi al Sud. Dopo il 15 finisce l’estate

Stampa
estate_maltempo_spiaggiaAddio a picnic, pranzi al mare, gite in montagna, rimpatriate in spiaggia e grigliate: quest’anno sembra proprio che a Ferragosto non sarà possibile. Se le previsioni meteo saranno confermate, il 15 agosto infatti l’Italia sarà travolta dal maltempo, più al Sud che al Nord, con il rischio che su alcune regioni, come la Calabria e la Basilicata, si scatenino vere e proprie burrasche. Rovinando tutti i programmi vacanzieri. Se una prima corrente atlantica ha spazzato via il dominio di Acheronte – che ci ha fatto boccheggiare per la prima decade di agosto – portando temporali localmente anche molto intensi e facendo abbassare le temperature salvo poi però poi ristabilire un clima caldo ed estivo, questa seconda corrente atlantica in arrivo proprio per il giorno di Ferragosto potrebbe spazzar via l’estate.

Il 15 aria fresca atlantica interesserà l’Italia formando una bassa pressione che si tradurrà in piogge soprattutto al Nord Ovest e sugli Appennini. In serata o durante la notte la corrente invaderà tutta la nostra Penisola rendendo domenica 16 una giornata di temporali pressoché ovunque, soprattutto su Lombardia, Nordest, gran parte del Centro, Appennini meridionali e Puglia. Anche la colonnina di mercurio ovviamente risentirà della bassa pressione, scendendo anche di 10 gradi. Stando a ilmeteo.it la corrente atlantica si sposterà poi sulle regioni adriatiche ed infine investirà i Balcani, lasciando per un po’ più all’asciutto l’Italia. Ma a quanto pare il maltempo non terminerà: l’instabilità con possibili rovesci sarà una costante anche della settimana successiva. Insomma per quanto ci saranno ancora delle belle giornate di sole, il grosso dell’estate ed il caldo africano sembrano davvero destinate ad essere solo un ricordo.

 

9 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.