Musica: Il Tour di Marco Ligabue fa rotta a Montecorice

Stampa
lungomare_agnone_cilento_mareggiateMarco Ligabue fa rotta verso la Campania e ferma a Montecorice (SA) per una nuova tappa del suo Tour. Appuntamento fissato per venerdì 21 Agosto, quando dal palco di  E…state a San Nicola in LOCALITA’ SAN NICOLA A MARE di MONTECORICE (SA) ZONA PORTO , evento organizzato  da Ottavio Giannella Coordinatore dall’Avis Comunale Montecorice con la collaborazione della Proloco Ortodonico ed il Circolo Legambiente Montecorice baia arena si esibirà  il cantautore di Correggio proponendo le canzoni del nuovissimo album, LUCI (Le Uniche Cose Importanti), i brani del disco d’esordio MARE DENTRO oltre a qualche cover di cantautori italiani (De Gregori, De Andrè, Battisti) i quali hanno contribuito alla sua formazione artistica.

Con lui sul palco il chitarrista Jonathan Gasparini, anche lui di Correggio. Insieme a Marco formano un duo acustico di grande impatto. Grazie, infatti, alla facilità di utilizzo di certe effettistiche innovative di chitarra, Jonathan riesce a creare, durante il concerto, loop e accompagnamenti di basso e batteria che rendono il suono del duo davvero coinvolgente.

Marco, sempre più a suo agio nelle vesti di frontman, ama coinvolgere il pubblico facendolo cantare, ballare e, perché no, riflettere.

Tanti sono gli spunti sociali nelle canzoni che durante il live vengono sottolineati: una parte di canzone in lingua LIS, un rap che denuncia tutte le mafie e, aspetto che sta a cuore al cantautore, la voglia di soffermarsi più volte sul “bicchiere mezzo pieno”.

Numeri da record quelli di Marco Ligabue (oltre 2 milioni di visualizzazioni su YouTube e 200 live in 30 mesi) il quale, a due anni dall’esordio come solista, lo scorso marzo si è regalato una prestigiosa collaborazione con gli amici Paolo Belli e Beppe Carletti.

“L’Equilibrista” https://youtu.be/2vDfrYF2h-A
LUCI, l’album uscito lo scorso 23 giugno è subito balzato nella top 20 dei dischi più venduti in Italia, grazie anche al forte gradimento del singolo di lancio: NON E’ MAI TARDI. https://youtu.be/mh63KsuMel8

Un brano che “ho scritto pensando ai sognatori come me – racconta lo stesso Marco Ligabue – ed è un affresco del nostro Paese. Mi piace pensare che canzoni come questa possano essere anche il racconto di opportunità, di bellezza e, perchè no, di rinascita, che sono intorno a noi. Tante cose belle ci circondano ma spesso, per distrazione o perché travolti da troppe notizie negative (quelle che fanno audience per intenderci), quasi ce ne dimentichiamo. E’ come0 se ci fossimo quasi abituati a non notarle neppure. Se la nave affonda, affonda per tutti, non solo per qualcuno. E allora, forse, è il caso di darsi da fare per tenerla a galla»

Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970.

Il cantautore emiliano ha iniziato la carriera solista nel 2013 e, da allora, ha già fatto 200 concerti cantando nei posti più belli d’Italia (ecco, questa cosa del “cantando nei posti più belli d’Italia” è facoltativa)

Marco, che conta più di 250.000 fan su Facebook, è reduce da due anni pieni di soddisfazioni: il suo album d’esordio, MARE DENTRO, è ARRIVATO SUBITO AL 16ESIMO POSTO IN CLASSIFICA FIMI e i videoclip dei suoi singoli hanno superato i 2 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Prima di iniziare la carriera solista ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators fino a quando, nel 2001, ha fondato i Rio.

Di questa band egli ne è stato il chitarrista oltre che l’autore di quasi tutti i testi e musiche firmando 4 album in studio; correvano gli anni 2004-2011.

Il 1 giugno 2012 Marco ha annunciato l’addio al gruppo.

Oltre all’attività di musicista e cantautore è, dal 1991, fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue.

Nella vita privata Marco è papà di Viola, una bambina di 8 anni avuta dalla compagna Melania.

Da quando è iniziata la storia con Melania, ragazza nata e cresciuta in Sardegna, Marco divide la sua vita tra Correggio e Alghero.

 

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.