Tragedia al Ciclope, Verdi:”Come mai l’area della discoteca non rientra nel rischio frane?”

Stampa

Tragedia_Ciclope_3_ingresso“La zona dove c’è stata la frana che ha causato una vittima nel locale il Ciclope a Marina di Camerota nelle carte dell’autorità di bacino non sarebbe indicata a rischio frana. A questo punto tre sono le possibilità – accusano il consigliere regionale di Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza – o i documenti in nostro possesso sono falsi e imprecisi o la zona non era pericolosa nonostante gravi precedenti oppure il pericolo è stato volutamente e incoscientemente sottovalutato per ragioni che abbiamo intenzione di approfondire. Crescenzo Della Ragione a nostro avviso non è vittima di una fatalità ma di un mix di superficialità, negligenza e affarismo che merita giustizia. Una vicenda su cui andremo fino in fondo.
Infatti risulta che già l’anno scorso sempre durante una serata al Ciclope, dal costone roccioso, mentre i ragazzi ballavano, si staccò un grande masso che andò a finire sui bagni. Pochi vennero a sapere del fatto. La serata continuò e qualcuno aprì i rubinetti dei lavandini del bagno per fingere un allagamento e chiudere la zona. Il masso venne nascosto con un telo e, il giorno successivo, alcuni operai lo rimossero. A quanto sembra i proprietari del locale, gli amministratori locali e le varie autorità territoriali erano perfettamente a conoscenza dei rischi presenti nel locale e nella zona”.

Addirittura, nel mese di marzo del 2011, il corpo forestale dello Stato di Vallo della Lucania, sequestrò la discoteca. Nel perimetro del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in un’ area di pregevole interesse naturalistico ed ambientale (zona A1, S.I.C. e sottoposta a vincolo idrogeologico) infatti fu scoperta un’area di circa 200 metri quadrati al cui interno erano collocati diversi massi di grosse dimensioni «provenienti dal disaggio e conseguente frantumazione della sovrastante-attigua parete rocciosa in assenza dei prescritti titoli autorizzativi».

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Disgaggio, non “disagio”. Il disgaggio è una tecnica utilizzata per la messa in sicurezza in tempi brevi di una parete rocciosa, qualora vi si trovino parti o frammenti che siano soggetti al rischio di distacco e di caduta (Fonte: Wiki)

  • L’autopsia la dovreste fare a chi precedentemente ha dato le concessioni. A Salerno sulla Baia hanno permesso tanti ampliamenti e nessuno parla; poi se la prendono con i lavori della Galleria che è un’opera di fondamentale importanza, per il porto e per la viabilità su Salerno.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.