Salerno – Reggio pronta per l’80%, Iannuzzi:”Ora occorre completare l’opera”

Stampa
Autostrada_Salerno_ReggioTino Iannuzzi, Deputato del PD, continua a seguire in sede parlamentare e nei rapporti istituzionali con l’ANAS  lo stato dei lavori relativi al progetto di ammodernamento e messa in sicurezza dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria l’Autostrada del Mezzogiorno, da anni al centro del suo impegno.

Sono stati completati e sono fruibili   355 km sui  443 km complessivi nei quali si disnoda l’intero tracciato della  Autostrada.  I  355 km. ultimati comprendono tutti i 118 km. della parte salernitana e campana, 30  km. in Basilicata e  207 km. in Calabria.

Pertanto la tratta completata ricomprende l’80% dell’Autostrada.

Sono, poi, in corso di esecuzione  20 km (circa 5% della Autostrada) , con lavori relativi al Macrolotto 3 parte 2 tra gli svincoli di Laino Borgo (km 153+400) e Campotenese (km 173+900). Tali lavori sono stati consegnati a giugno 2014, facendo registrare ad oggi una percentuale di avanzamento pari circa al 48%, con un avanzamento nel corso di un anno del 46%.

Invece e’ in via di svolgimento la gara di appalto per il lotto di 10 km, riguardante la tratta finale dell’autostrada tra lo svincolo di Campo Calabro (km 433+750 ca.) e lo svincolo di Reggio Calabria/Santa Caterina (km 442+920).

Per i restanti 50 km della A3 si prevedono interventi di adeguamento e messa in sicurezza dei relativi tratti autostradali (corpo stradale e opere d’arte presenti), comprensivi anche di alcuni nuovi svincoli richiesti da Regioni e Enti Locali. Per queste opere risultano finanziati i seguenti tratti:

–  6 km, per il  tratto tra il viadotto Stupino (km 280+350) e lo svincolo di Altilia (km 286+000), per il quale sono in corso le procedure per l’appalto dei lavori;

–  10 km,  per il tratto fra lo svincolo di Rogliano (km 270+700) e il viadotto Stupino (km 280+350), da appaltare. Sempre da appaltare è l’intervento per il nuovo svincolo di Laureana di Borrello, in provincia di Reggio Calabria, situato al km 377+750.

Fra gli Svincoli, da finanziare per la loro riconosciuta rilevanza, ne rientrano tre salernitani: il nuovo Svincolo di Eboli, dal costo di 16,6 milioni di euro in progettazione preliminare; il Nuovo di Svincolo Sala  Consilina Sud (località Trinità),con un costo di 26,5 milioni di euro in progettazione preliminare; il nuovo Svincolo di Padula, con un costo di 31,3 milioni di euro ed il cui progetto definitivo e’ pronto per l’approvazione del CIPE e, quindi, per il finanziamento.

Ora occorre accelerare per concludere tutti lavori in corso e completare l’intera opera.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.