Gemellaggio tra la città di Buccino (SA) e la città di Inzago in nome del prof. Quintino Di Vona

Stampa
Prof_Quintino_VotaA seguito dell’impegno assunto dal sindaco di Buccino, Nicola Parisi, e dal sindaco di Inzago, Benigno Calvi il 7 settembre 2014 in piazza Maggiore ad Inzago durante la cerimonia del 70° anniversario della fucilazione di Quintino Di Vona Martedì 18 agosto alle ore 18:00 nell’aula consiliare “Filomena Gerbasio” del Comune di Buccino i due sindaci sottoscriveranno l’Accordo di gemellaggio tra la Città di Inzago e la Città di Buccino in nome del prof. Quintino Di Vona nato a Buccino il 30 novembre 1894 e fucilato ad Inzago il 7 settembre 1944 dai nazi-fascisti, protagonista e simbolo della Resistenza Italiana. Alla manifestazione parteciperà, oltre al sindaco Benigno Calvi, una delegazione di Inzago tra cui il presidente dell’ANPI di Inzago, Margherita Catanzariti.

Per l’ANPI di Salerno sarà presente con un contributo alla manifestazione sui Partigiani salernitani e campani il prof. Ubaldo Baldi. Alla manifestazione parteciperà con un contributo estratto, Carmela Grippo che si è laureata all’Università degli studi di Salerno alla Facoltà di Scienze della formazione con una tesi in Storia Contemporanea dal titolo: Quintino Di Vona: uomo, maestro, partigiano. Proprio in questo particolare periodo storico con la perdita di valori e di riferimenti per la popolazione giovanile è importante riflettere sui valori di Democrazia e Libertà ricordando figure che proprio come Quintino Di Vona hanno sacrificato completamente la propria vita per la liberazione dell’Italia dalla guerra.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.