Salerno: visita virtuale del complesso San Pietro a Corte

Stampa
Salerno_San_Pietro_a_CorteIl virtual tour realizzato dall’UnisaLab dell’università di Salerno nell’ambito del distretto ad alta tecnologia per i beniculturali, Databenc permette la visita virtuale del Complesso Monumentale di San Pietro a Corte a Salerno. Il tour virtuale, possibile dal sito web tempiconnessi.info, offre la possibilità di visitare a distanza sia gli scavi archeologici sia l’aula superiore o chiesa di San Pietro a Corte, e permette di fruire anche di ambienti normalmente non aperti al pubblico.

“L’idea è dare la possibilità di far conoscere il sito a distanza, con lo scopo di incuriosire gli utenti e far visitare di persona il monumento” ha rilevato Alessandro Lorica, che coordina le attività progettuali Datebenc-UnisaLab. Il tour virtuale è la prima parte del progetto che prevede anche installazioni multimediali nei monumenti durante le visite ‘dal vivo’: sono previsti video, audio e proiezioni tridimensionali che ricostruiscono il sito e lo mostrano come era in origine.

Il progetto rientra nell’iniziativa ‘Tempi connessi’, un’idea innovativa di gestione dei beni culturali attraverso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate ma accessibili, finalizzate non solo alla valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale ma anche alla definizione di azioni per la tutela, conservazione e fruizione del patrimonio culturale della città di Salerno. Per ora , rileva Lorica, “Tempi Connessi riguarda solo Salerno, ma l’iniziativa sarà estesa anche ad altri territori, come per esempio l’Irpinia, Aversa, il Vallo di Diano e Napoli”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.