Rischio esondazione fiume Sarno: partiti i lavori di somma urgenza

Stampa
Fiume_SarnoSu input dell’Amministrazione Comunale, sono iniziati ieri i lavori di pulizia e manutenzione per ridurre il rischio esondazioni e salvaguardare l’incolumità di cittadini e territori nelle zone di Rio Santa Marina, Rio Foce e Rio Palazzo. Le operazioni di dragaggio vedono la supervisione del Comune di Sarno insieme al Genio Civile e al Consorzio di Bonifica.Prima di Ferragosto, c’era stato un tavolo tecnico alla Regione a cui aveva fatto seguito una riunione tecnica al Comune, convocata dal sindaco di Sarno nonché presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, alla quale avevano preso parte i rappresentanti di Genio Civile e Consorzio di Bonifica Comprensorio Sarno.

Al termine dell’incontro, si era stabilito che non c’era più tempo da perdere, che bisognava intervenire immediatamente con lavori di somma urgenza che consistono nel dragaggio dei sedimi in alveo, ed in particolare di quelli presenti nel letto del fiume alla confluenza dell’Alveo Comunale Nocerino e alla confluenza di Rio Foce, Rio Palazzo e Rio Santa Marina. L’intervento, che consiste nel dragaggio di sedimi in alveo, oltre che nel taglio della vegetazione ed altre opere per un importo di 30mila euro oltre oneri, è stato affidato alla ditta Bifolco di Sarno e dovrà terminare entro 50 giorni. I lavori si sono resi necessari dopo i recenti allagamenti che hanno arrecato danni ingentissimi ai terreni agricoli della zona. Il geometra Giancarlo Giordano, funzionario del Genio Civile di Salerno nonchè responsabile del procedimento, ha affidato l’immediata esecuzione dei lavori alla ditta Bifolco di Sarno. I lavori saranno diretti dal geometra Vittorio Bartoli, anche lui funzionario del Genio Civile.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.