I turisti premiano Salerno, flussi in netto aumento in città

Stampa
stazione_marittima_salerno_crocieristi_inaugurazione_12I turisti premiano Salerno. Si chiude un altro fine settimana che ha fatto registrare una crescita dei flussi turistici nel comune capoluogo. Negli ultimi anni si era già assistito ad un aumento di visitatori, che spesso però si ritrovavano solo di passaggio nella nostra città, approfittando del soggiorno in Costiera Amalfitana. L’estate 2015 premia ulteriormente Salerno perché, a differenza degli ultimi anni, la città è diventata una vera e propria meta turistica. La parte antica è quella che ha fatto registrare il maggior numero di visitatori. L’itinerario turistico del centro storico prevede una serie di tappe che consentono di ripercorrere le origini della città e della Scuola Medica Salernitana. In assoluto il luogo più conosciuto e visitato del comune capoluogo rimane il Duomo di Salerno.

La Cattedrale ha fatto registrare un boom di turisti, soprattutto tedeschi, a luglio e nella prima parte del mese di agosto. Apprezzato anche il percorso sulle tracce della Scuola Medica Salernitana, che prevede le tappe al Giardino della Minerva e al Museo Roberto Papi, nello splendido Palazzo Galdieri, che custodisce una ricca collezione di oggetti storici e della strumentazione chirurgica ed in cui sono ricostruiti ambienti originali che rappresentano scene di vita medica. A questi si aggiunge la visita al Museo Virtuale in via Mercanti nell’ex Chiesa di San Gregorio che consente di ripercorrere le origini, la storia, i protagonisti e le tematiche della Scuola Medica Salernitana. Tra i luoghi storici più visitati anche il Castello Arechi e il complesso di San Pietro a Corte, che rappresenta la più importante fondazione longobarda esistente in città.

L’aumento dei flussi turistici nel capoluogo di provincia è in parte anche risultato della maggiore visibilità acquisita dalla città grazie alle tappe frequenti delle navi da crociera, negli ultimi anni, e all’evento delle Luci d’Artista. Resta poi un dato inconfutabile: la posizione geografica ottimale consente di intercettare anche i tanti turisti della vicina Costiera Amalfitana, i quali inseriscono con maggiore frequenza una tappa a Salerno nel corso del loro soggiorno. Anche i dati di Federalberghi confermano la crescita del turismo in città. Il bilancio tracciato finora è positivo. Il boom si è registrato chiaramente nella Divina Costa, in cui c’è stato il tutto esaurito. Bene anche il Cilento seppur a macchia di leopardo.
Fonte LIRATV

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ho avuto il piacere di consigliarla come metà ai miei vicini portoghesi, che andavano in costiera. Ed io ho detto ” ma fermatevi nella mia città, risparmiate e poi prendete tranquillamente il traghetto per la costiera” spero siano rimasti felici della scelta! 🙂 viva Salerno!

  • Fa grande piacere vedere finalmente turisti a Salerno (quest’anno tanti stranieri e non solo per l’effetto navi da crociera), ma c’è ancora troppa immondizia per le strade. Il sindaco la fa qualche passeggiata per le zone definite periferiche, ma ormai vicine al centro? Lo scempio dei giardinetti in Via B. Croce l’ha mai constatato di persona?

  • TURISTI ??? QUELLI INORRIDITI AVENDO TROVATO MERDA DI CANE E MONNEZZA OLTRE A TOPI E BLATTE ??? SCAPPANO VIA IMMEDIATAMENTE …

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.