Agropoli: al via il 2 settembre l’VIII rassegna letteraria «Settembre Culturale al Castello»

Stampa
Agropoli_Castello_Angioino_AragoneseIl Castello Angioino Aragonese di Agropoli pronto ad ospitare l’ottava edizione del “Settembre Culturale al Castello”, rassegna letteraria promossa ed organizzata dall’amministrazione comunale agropolese guidata dal sindaco Franco Alfieri con l’assessore alle politiche per l’identità culturale Francesco Crispino. Come ogni anno tanti gli autori di prestigio che daranno lustro alla manifestazione che si svolgerà nell’arco dell’intero mese e si svilupperà in diverse sezioni: “Libri da gustare”, “Agropoli Città dello Sport”, “La forza delle donne”, “Storia”, “Romanzi” e “Giovani Autori”. L’edizione 2015 sarà celebrata anche con uno speciale annullo filatelico in collaborazione con Poste Italiane. Tra le novità la “Card Amico del Settembre Culturale” ed il sito www.settembreculturale.it con tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti.

Ricco il cartellone. Ad aprire la kermesse il 2 settembre l’ex Miss Italia e showgirl Cristina Chiabotto, chiusura il 3 ottobre con il giornalista e conduttore RaiFranco Di Mare. Nel corso del mese, nei luoghi più suggestivi dell’antico maniero, dalla Piazza d’Armi alla Sala dei Francesi, si alterneranno i vari ospiti. Dal campione di pugilato Patrizio Oliva con Fabio Rocco Olivaall’allenatore di basket Alberto Bucci, da Corrado Ferlaino e Toni Iavarone al comico Dario Vergassola. Presenteranno i loro lavori anche l’attrice Barbara De RossiStefano ZecchiValerio Massimo Manfredi;Lorenzo Del BocaErmanno Corsi e Piero Antonio Toma; gli chef Igles Corelli e Hirohiko ShodaDaria ColomboMatilde D’ErricoPierluigi Baima BolloneGiuseppina GiudiceEnzo LandolfiAnna Motta;Stefania ColaGiuseppe Di GenioClaudio Volpe.

Il 12 settembre si terrà la nona edizione di “Bravo è bello”, premiazione degli alunni meritevoli che hanno conseguito la maturità nell’anno scolastico 2014/15 negli istituti superiori di Agropoli, riportando il massimo dei voti. «Il Settembre Culturale è un evento cresciuto e consolidato nel tempo – afferma il sindaco Franco Alfieri – Oggi si presenta con una proposta di qualità con ospiti ed autori di spessore nazionale. Per noi rappresenta un investimento sulla cultura che si intreccia fortemente con la valorizzazione del patrimonio storico ed artistico della città, consapevoli che la cultura sia una leva formidabile per il territorio. E’, inoltre, una manifestazione che ci permette di prolungare la stagione estiva e di promuovere ulteriormente il centro storico ed il Castello Angioino Aragonese».

«Come nelle passate edizioni – dichiara l’assessore alle politiche per l’identità culturale, Francesco Crispino – riproponiamo il format consolidato con personaggi famosi ed autori di caratura nazionale insieme ad autori locali. E’ un cartellone ricco ed apprezzato che ci accompagnerà per l’intero mese di settembre. Per l’edizione 2015 abbiamo anche diverse novità, come la suddivisione delle presentazioni in contenitori specifici, l’annullo filatelico con Poste Italiane, la card “Amico del Settembre Culturale” ed un sito specifico che darà ulteriore visibilità alla kermesse».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.