Cava e’Tirreni: avviato il censimento degli abitanti in zone a rischio elevato

Stampa
Cava_panoramaE’ partito, ad inizio settimana, il piano di aggiornamento della Protezione Civile. Il progettoper l’aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza e il potenziamento dei sistemi atti a gestire l’emergenza,è stato finanziato per un importo di 80.000,00 euro, con i fondi POR CAMPANIA FESR 2007-2013 – ASSE I – OBIETTIVO OPERATIVO 1.6 – SUPPORTO ALLE PROVINCE ED AI COMUNI PER LA PREDISPOSIZIONE, APPLICAZIONE E DIFFUSIONE DEI PIANI DI PROTEZIONE CIVILE. (DGR 146 DEL 27.05.2013). Il progetto finanziato per un importo di 80.000,00 euro, è stato predisposto dall’Ing. Antonino Attanasio all’ora Dirigente del VI° Settore – Polizia Locale e Protezione Civile, insieme al Responsabile del Servizio ten. col. Giuseppe Ferrara e del M.llo Capo, Matteo Senatore.

Per la sezione relativa all’ipotesi di adeguamento del Piano Comunale di Emergenza alle Linee Guida emanate dalla Regione Campania ha collaborato l’arch. Giuseppe Ferrara, esperto del settore e redattore del vigente piano. Scopo principale del progetto è potenziare il servizio comunale di protezione civile, per perseguire il fine istituzionale di tutela dell’integrità della vita, dei beni e dell’ambiente attraverso la previsione dei rischi, la prevenzione dei pericoli, il soccorso alla popolazione ed il superamento delle emergenze. Oltre all’adeguamento del Piano Comunale di Emergenza saranno acquistate attrezzature per la gestione dell’emergenza: gruppo elettrogeno, ponte radio, radio ricetrasmittenti, pompa idrovora, motoseghe, ecc.

E’ in corso l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile a cura dell’arch. Giuseppe Ferrara. Da lunedì, 24 agosto,  è partito il censimento degli abitanti delle zone a rischio elevato e molto elevato per frana ed alluvione (indicate dai nuovi Piani Stralcio elaborati dalle Autorità di Bacino competenti sul territorio di Cava), effettuato dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile con il coordinamento del M.llo Capo Matteo Senatore, e la direzione del Comandante f.f. Polizia Locale Ten. Col. Giuseppe Ferrara. Il progetto sarà completato entro il 31/12/2015 e prevede anche una esercitazione sul territorio comunale.

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.