Amalfi. Offese a turisti padovani. Comandante Vigili: ‘Solo pregiudizi’

Stampa

Amalfi_DuomoArriva puntuale la replica del comandante della Polizia Locale di Amalfi, Agnese Martingano, alle insinuazioni di Luigi Sabatino e Paolo Bianco, consiglieri comunali di area centrodestra rispettivamente dei comuni di Cittadella e Galliera Veneta, in provincia di Padova,secondo cui, durante le loro vacanze ad Amalfi, sarebbero stati offesi dai Vigili Urbani a causa della loro provenienza.

Il noto quotidiano on-line Il Vescovado ha pubblicato  la severa missiva, della comandante Martingano che si rivolge, in maniera dura, direttamente ai due amministratori pubblici: «Abbiamo tentato di spiegarvi con la massima educazione e che avremmo risposto se, alle vostre richieste, ci aveste lasciato parlare invece di aggredirci verbalmente con inaudita violenza come avete fatto, accecati dai vostri pregiudizi. Le frasi riportate, peraltro virgolettate, non rientrano nella maniera più assoluta nel nostro vocabolario, nella nostra forma mentis, nel nostro costume e non sono state né proferite né neppure pensate, né da me né da nessuno dei miei collaboratori».

Ecco il testo integrale della lettera

Egregi Sigg.ri Luigi Sabatino e Paolo Bianco

è con grande amarezza che ho letto il lungo scritto che avete avuto l’impudenza di inviare non solo al Sindaco di Amalfi, ma anche alle testate giornalistiche locali e nazionali nel bieco quanto ingiustificato tentativo di gettare fango e discredito non soltanto sul Corpo di Polizia Municipale di Amalfi ma sull’intero territorio costiero.

Per giungere ad Amalfi, avete certamente subito circa due kilometri di auto in fila, ed altrettante ne erano in coda nell’altra direzione sempre in entrata ad Amalfi. Ebbene quegli automobilisti, migliaia in quei giorni, erano tutti intenzionati a fermarsi ad Amalfi, alla ricerca di un parcheggio dopo aver percorso centinaia di kilometri. Purtroppo il nostro territorio per la sua conformazione morfologica non consente grandi aree di sosta, e tutte quelle che sono state ricavate e rese disponibili, durante il mese di agosto, risultano sempre assolutamente insufficienti ad accogliere l’enorme afflusso di turisti che si riversa in Costiera. A complicare ulteriormente la situazione, le dimensioni particolarmente anguste che caratterizzano le nostre strade e che sono assolutamente inadeguate ad accogliere una mole di traffico da esodo biblico quale si rivela quello che ogni anno durante il mese di agosto si registra puntualmente in Costiera.

Peraltro, da ottimi amministratori locali quali sono certa voi siate, vi sarete certamente chiesti in caso di emergenza (ambulanza, Vigili del Fuoco, etc.) come tali situazioni vengano gestite, e certamente sarete a conoscenza della principale regola di sicurezza e protezione civile che impone che vengano lasciate sempre libere adeguate vie di fuga. Dunque queste sono le semplici ed evidenti motivazioni che, quando le aree di sosta si riempiono, nostro malgrado, ci impongono di invitare gli automobilisti che continuano ad arrivare, a cercare parcheggio nei comuni limitrofi.

E questo è quanto abbiamo tentato di spiegarvi con la massima educazione e che avremmo risposto se, alle vostre richieste, ci aveste lasciato parlare invece di aggredirci verbalmente con inaudita violenza come avete fatto, accecati dai vostri pregiudizi. Le frasi riportate, peraltro virgolettate, non rientrano nella maniera più assoluta nel nostro vocabolario, nella nostra forma mentis, nel nostro costume e non sono state né proferite né neppure pensate, né da me né da nessuno dei miei collaboratori.

Infatti la “vigilessa (mora e non tanto alta)” (grazie per il complimento!) ero proprio io, il Comandante della P.M. di Amalfi, che nelle giornate di traffico particolarmente intenso sono personalmente presente nel principale snodo viario al fine di rendere il miglior servizio ai cittadini ed agli ospiti della nostra città. La versione dei fatti completamente falsa da voi riferita ed urlata dalla stampa nazionale in maniera evidentemente pretestuosa con il solo fine di cercare lo scoop giornalistico ferragostano in carenza di notizie di ben altro spessore, umilia innanzitutto l’intelligenza dei lettori e degli italiani, tantissimi, che conoscono benissimo, per esperienza vissuta direttamente, il calore dell’ospitalità che caratterizza la Costa d’Amalfi.

Cari amici Padovani, con grande orgoglio vi dico che mio fratello vive ed è residente a Padova da circa dieci anni, ha sposato una Padovana che è una ragazza splendida, straordinaria e nelle vene dei miei adorati nipoti scorre sangue misto Amalfitano e Padovano! Credo, dunque, che ai nostri figli vadano inculcati i valori della solidarietà, della tolleranza, della fratellanza, dell’uguaglianza, e soprattutto vada loro insegnato che già da molti decenni ormai l’Italia è una e indivisibile e che non esistono differenze tra Nord e Sud.

Fonte Ilvescovado.it

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Comandante martingano lei merita il rispetto e l’ammirazione di tutti i cittadini della costiera.

  • Se solo si facesse un serio controllo fiscale. Ma non è compito suo!

  • Potevano restare a Padova, sai quanto parcheggio libero avrebbero trovato nella loro splendida città in pieno agosto?!

  • … sicuramente c’è stato il frainteso con i vigili per la sosta residenti e non residenti ma al di là dell’accaduto confesso pubblicamente che ho il pregiudizio; per me meglio se ne stiano a casa loro i lombardo-veneti, a casa mia preferisco ospiti diversi piuttosto che quattro saputelli padovani che vengono a vedere se hai la polvere sopra i mobili pronti ad arrogare diritti. Che vadano a comandare a casa loro.

    La Costiera Amalfitana non è Italia.

  • Questa lettera andrebbe scritta su una lapide e messa in piazza in una piazza perché tutti la leggano.
    Complimenti comandante!

  • Concordo su tutto quello che ha scritto ma ahimè non su nord e sud perché purtroppo anche se è difficile ammetterlo sono due Italie totalmente diverse e il Sud ne esce largamente sconfitto. Mi dispiace dirlo ma è così a luglio sono stato a Verona per problemi di salute in famiglia è quello che ho visto all’ospedale di Verona è inimmaginabile nei ns nosocomi dalla gentilezza alla professionalità di tutti personale medico e paramedico. È un’altra realtà. Ed è ora che anche nei confronti di questa feccia che ci sta invadendo cominciamo ad assumere gli stessi atteggiamenti del nord prima di ritrovarci con qualche gola tagliata

  • Che strano questi del nord offendono sempre il sud, lo odiano, ne parlano male e ci vengono a rompere le scatole in estate.,non,ne abbiamo bisogno di persone simili ci sono gli stranieri che apprezzano’per ns. bellezze per cui restate in Veneto che stiamo meglio senza di voi.

  • Padovano, padovano, con la macchina ad Amalfi, ma mi faccia il piacere!!!!!!!.
    Forse non lo sa’ , ma anche da noi ci sono i traghetti, quelli che vanno per mare, li ha presente ????
    Bastava lasciare la macchina a Salerno o a Napoli e tutto sarebbe stato più facile.
    Turista leghista!!! No sudista ahhhhhhhhhhhhh????????????

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.