Caporalato Piana del Sele, CGIL: “Combattere aziende agricole che operano nell’illegalità”

Stampa
Caporalato_Agricoltiura_bracciantiContinua l’azione di controllo delle forze dell’ordine per contrastare il lavoro nero e il caporalato nelle campagne della Piana del Sele. I controlli, che hanno visto impegnati centinaia di militari, hanno evidenziato quanto siano estese le irregolarità nella nostra provincia. Sono state comminate sanzioni nei confronti di numerose aziende, molte delle quali perché impiegavano forza lavoro a nero procurata da caporali. È significativo che ciò sia avvenuto all’indomani dell’incontro delle Organizzazioni Sindacali con i ministri Martina e Poletti, teso a mettere in campo un piano di contrasto al caporalato che parte proprio da un incremento delle azioni ispettive come strumento di prevenzione. Uno dei punti del piano prevede la confisca dei beni alle imprese che si macchiano di caporalato. Si ipotizza, inoltre, una forma di assistenza per i braccianti che denunciano il caporalato.

Tra le proposte c’è anche il cavallo di battaglia della CGIL che chiede da tempo l’istituzione di un bollino etico e l’estensione del sistema sanzionatorio, previsto per i caporali, anche alle aziende che ne fanno uso. “Non c’è da parte nostra alcun accanimento nei confronti dell’intero sistema delle aziende agricole della nostra provincia – dichiarano il Segretario della CGIL Salerno Anselmo Botte insieme con Giovanni Basile della Flai-Cgil Salerno – nel quale sappiamo esserci imprenditori onesti e rispettosi delle normative, ma riscontriamo, dalle indagini, che al loro fianco c’è una stragrande maggioranza di aziende che operano nella illegalità. Queste vanno combattute e colpite, anche per salvaguardare l’operato delle aziende “sane”. Abbiamo proposto, inoltre, al governo la riduzione di un euro a giornata dei contributi previdenziali per le aziende che risulteranno rispettose della normativa e dei contratti di lavoro”.

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Incredibile! Dopo 60 anni la CGIL ha scoperto il Caporalato nella piana del Sele! Encomiabili ed utili come un pelo incarnito

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.