In Campania 4600 scuole sono in aree potenzialmente ad elevato rischio sismico

Stampa
scuola_studenti“I numeri parlano chiaro : l”88% del patrimonio edilizio storico è in zone a rischio sismico o idrogeologico con una popolazione italiana esposta di circa il 78%. Sono numeri questi che ci dicono il come siamo dinanzi ad una emergenza nazionale”. Lo ha affermato Gerardo Lombardi, Coordinatore della Commissione Protezione Civile dell’Ordine dei Geologi della Campania . Il quadro non è diverso per gli edifici pubblici definiti strategici . Proprio la Campania “ha un importante numero di edifici scolastici – ha proseguito Lombardi – nelle aree potenzialmente ad elevato rischio sismico . Ben 4600 scuole si trovano in queste zone . C’è l’esigenza di adeguarle alle norme antisismiche e soprattutto di informare il cittadino. Manca l’informazione , manca la cultura della prevenzione. Il 6 Settembre aderiremo come Ordine dei Geologi della Campania alla Giornata Nazionale sui Geo – Rischi voluta dal Consiglio Nazionale dei Geologi. Anche in Campania i geologi scenderanno nelle piazze.

Saremo in Piazza Mercato al Vulcano Buono di Nola dove mostreremo ai cittadini la carta geologica dei geo – rischi in Campania ma faremo vedere loro le immagini di importanti disastri naturali che si sono verificati in questi anni e gli strumenti di lavoro del geologo. Saremo con la gente dalle ore 10 alle ore 18″. La Campania è la regione del rischio vulcanico ma assolutamente non sono inferiori il rischio sismico e quello idrogeologico . Come convivere con i geo – rischi ? Quale è lo stato di salute dei Vulcani ma anche del territorio ? Alle ore 11 partecipazione di importanti personalità da Giuseppe De Natale , Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, a Francesco Peduto, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania.

Ed i bambini? Tante le attrattive perché i bambini potranno essere geologi per un giorno e addirittura c’è per i piccoli uno straordinario concorso artistico al quale potranno partecipare con la realizzazione di disegni che abbiano come tema i geo – rischi , dai terremoti ai vulcani. “Tutti potranno toccare con mano alcuni strumenti “geologici” ed i bambini, in particolare – ha concluso Gerardo Lombardi – potranno diventare “geologo per un giorno”, confrontandosi, guidati degli esperti, con piastre sismiche, penetrometri ed il volo di piccoli droni”. L’iniziativa è patrocinata, oltre che dalle comunità locali e dallo stesso Centro Commerciale, dall’Autorità di bacino – Campania Centrale; dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università degli Studi di Napoli Federico e da Lega Ambiente Campania.

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non mi risulta che in provincia di Salerno ci siano scuole pronte per gestire una possibile emergenza terremoto.
    Nella maggior parte delle scuole del Nord vengono regolarmente effettuate prove di evacuazione sia in caso di incendio che in caso di terremoto. Si stabiliscono le vie di fuga da utilizzare ed i compiti specifici di ognuno in caso di emergenza. Qui non si fa niente. Altro che piccoli geologi! In caso di catastrofe piangeremo i morti!

  • invece le prove di evacuazione si fanno e come sin dall’asilo le mie figlie hanno partecipato a questi addestramenti vivo a salerno e per quanto ne sappia le prove di evaquazione si fanno regolarmente dall’asilo alle superiori

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.