Vibonati: proposta di istituzione dell’Osservatorio Oncologico Comunale

Stampa
vibonatiIstituire un Osservatorio Comunale sulle patologie tumorali, composto dai Medici di Base e da altri esperti, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla diffusione di tali malattie e sull’eventuale presenza di aree di rischio. E’ quanto propongono, attraverso una  nota indirizzata al Consiglio Comunale di Vibonati,  i Consiglieri del Gruppo “ DiversaMente”  Manuel Borrelli  e Giovanni Scognamiglio. Il numero dei malati di cancro in Italia è in netto aumento e nel nostro territorio sembra che vi sia stato un aumento significativo delle patologie oncologiche che hanno colpito anche  persone in età giovanile.

Avvertiamo la necessità –  affermano Borrelli e Scognamiglio –  di avviare un’analisi sul fenomeno e verificare, grazie all’ausilio dei Medici di base, depositari del Follow-Up dei pazienti,  se esistono degli scostamenti rispetto alle medie nazionali, regionali e provinciali. L’osservatorio comunale dovrà agire in sinergia con le autorità sanitarie competenti ma potrà svolgere un ruolo fondamentale per fornire un quadro di conoscenze più approfondito sull’incidenza delle patologie tumorali , nella promozione di  iniziative a difesa del territorio, sui fattori di rischio e contribuirà alla  raccolta di fondi per sostenere la ricerca.

Non c’è più un minuto da perdere – concludono Borrelli e Scognamiglio–  ed anche l’ente comunale, principale  presidio istituzionale per la salvaguardia della salute dei cittadini, dovrà fare la sua parte.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.