Rifiuti ad Eboli: sindaco Cariello sollecita la rimozione delle ecoballe da Coda di Volpe

Stampa
Ecoballe_Coda_di_VolpeDopo l’avvio dei lavori per il collettore fognario, diventa sempre più urgente e necessario l’intervento di rimozione delle ecoballe dal sito di Coda di Volpe. Si tratta di un intervento propedeutico alla realizzazione del depuratore di Coda di Volpe, di cui si farebbe carico l’Asis. E’ questo il nodo del confronto tra il sindaco di Eboli, Massimo Cariello, ed il presidente dell’Asis, Nello Fiore, che si sono incontrati nelle scorse ore presso il Municipio di Eboli per trovare una soluzione possibile alla vicenda. Il primo cittadino di Eboli ha sollecitato l’Asis affinché siano espletate le procedure per l’avvio dei lavori di realizzazione del depuratore di Coda di Volpe. In attesa che si proceda, attraverso la società Ecoambiente e l’interessamento della Regione alla rimozione delle ecoballe, il sindaco di Eboli ha attivato tutti i canali per dare finalmente soluzione al problema dei rifiuti depositati nella Piana del Sele e delle strutture di depurazione per l’intera zona.

L’urgenza di dare risposte definitive alla popolazione ha portato il sindaco Cariello a lanciare un appello forte sia al presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, sia anche al presidente della Commissione Speciale per la Terra dei Fuochi, Zinzi, affinché la presenza delle ecoballe e la loro capacità di incidere sull’assetto eco-ambientale della Piana del Sele venga presa in considerazione in maniera urgente, quale vera e propria emergenza per la popolazione. «Innanzitutto la Provincia, ma anche la Regione, devono intervenire immediatamente sui tempi e le modalità dell’intervento – spiega il sindaco di Eboli, Massimo Cariello –. Lo scorso 25 maggio era stato emesso il bando da parte di Ecoambiente, bando chiusosi lo scorso 25 luglio. Chiediamo di sapere se sono state aperte le buste e valutate le offerte.

Un passaggio indispensabile, perché dall’assegnazione dei lavori il bando prevede un lasso di tempo di 20 giorni alla società incaricata per selezionare i rifiuti ed indirizzarli verso il recupero o l’inceneritore. Solo dopo questo passaggio saremo in grado, con l’Asis, di avviare la procedura per realizzare, finalmente, il depuratore di Coda di Volpe che andrebbe a completare il quadro della depurazione con i collettori fognari di Cioffi e Corno d’Oro. Un progetto strategico, frutto di tante battaglie portate avanti sia dal sottoscritto, sia dalle popolazioni locali attraverso il comitato di quartiere Santa Cecilia. Lo dobbiamo alla popolazione residente ed ai tanti operatori del comparto agricolo che da anni stanno subendo la presenza del sito di Coda di Volpe, che rischia di incidere negativamente sull’immagine delle nostre produzioni. Lo dobbiamo anche agli sforzi ed ai sacrifici del comitato di quartiere guidato da Domenico Alfano, del comitato di zona che ha in Raffaele La Brocca il suo riferimento ed dell’intera comunità raccoltasi al fianco dell’impegno del parroco, don Daniele Peron. E’ grazie al loro impegno che è stato immediatamente avviato il bando per la rimozione delle ecoballe ed ora a loro, insieme con tutta la popolazione, dobbiamo risposte immediate».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.