Cuba: morto salernitano padre ragazzo ucciso in attentato nel’97

Stampa
copacabanabar1997E’ morto all’Avana Giustino Di Celmo, padre del genovese Fabio, che nel 1997 fu l’unica vittima di un attentato in un albergo nella capitale cubana. “Di Celmo aveva 94 anni, era nato a Salerno ed era membro del Pc cubano”, ricorda stamani la stampa locale, precisando che il figlio venne ucciso nel bar dell’Hotel Copacabana, uno degli attentanti dinamitardi compiuti in quegli anni contro il turismo nell’isola e dei quali L’Avana accusa tra gli altri l’anticastrista ed ex collaboratore Cia, Luis Posada Carriles. Nel 2011, Posada Carriles, un fuoriuscito cubano naturalizzato venezuelano oggi 87enne residente a Miami, venne prosciolto negli Usa dalle accuse di falsa testimonianza proprio in relazione a un suo presunto ruolo negli attentati a Cuba contro obbiettivi turistici. Il tribunale lo assolse solo dall’accusa di aver mentito per ottenere la cittadinanza Usa, non dal suo asserito passato di terrorista anticastrista. Posada Carriles è inoltre accusato dall’Avana di essere stato il mandante dell’attentato nel 1976 alle Barbados di un aereo della ‘Cubana de Aviacion’ nel quale persero la vita 73 persone.

(ANSA).

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • … pace per Fabio e Giustino Di Celmo.

    Ma Carriles e i mandanti filoyankees ancora non hanno pagato ed oggi fanno la vita in giro per Miami.
    Altro che uniti nella lotta al terrorismo e contro i paesi canaglia… più canaglie di questi.

    Hasta siempre

  • La storia degli Stati Uniti è costellata da atti terroristici e criminali contro quei popoli che hanno lottato contro l’egemonia imperialistica. Essi si ergono a difensori della libertà ma sono pronti a commettere qualsiasi crimine pur di difendere il loro sistema politico ed economico.ma la piccola Cuba ha dimostrato che anche la più grande potenza militare può esser sconfitta quando il popolo è unito nel difendere la propria Dignità.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.