Giornata europea della cultura ebraica, a Salerno incontro all’aula Parrilli

Stampa
giornata_europea_cultura_ebraicaSono passati sedici anni dalla prima Giornata Europea della Cultura Ebraica: da allora, centinaia di migliaia di persone hanno avuto l’opportunità di conoscere alcuni aspetti della cultura e della tradizione ebraica, e di scoprire per la prima volta sinagoghe, musei, quartieri ebraici, antiche “giudecche” e tanti altri siti e percorsi.

Un patrimonio di grande interesse culturale, storico, archeologico, architettonico e artistico, non sempre conosciuto e valorizzato, parte integrante della storia d’Italia e d’Europa.

Molto stimolante è dunque il tema “Ponti & AttraversaMenti”, scelto quest’anno quale “fil rouge” degli appuntamenti nelle tante località che aderiscono alla Giornata. Sarà l’occasione per parlare di confronto tra identità, anche all’interno dell’ebraismo stesso, così eterogeneo e ricco di diversità; e per scoprire, grazie a “ponti ideali” che saranno presenti in tutta Europa, un assaggio di una cultura antica e aperta al mondo, orgogliosa della propria identità e desiderosa di farsi conoscere.

Gettare ponti, favorire momenti di incontro e confronto, in un periodo storico difficile e complesso come questo, è estremamente importante. Per contrastare, quantomeno idealmente, coloro che della persecuzione della diversità fanno una bandiera e una distorta “missione”, scagliandosi contro libertà e diritti e macchiandosi di terribili violenze. E per alimentare gli indispensabili anticorpi contro i germi del razzismo, dell’antisemitismo e del rifiuto per il “diverso” e per lo “straniero”.

La cultura è lo strumento principale, forse l’unico che abbiamo, per difendere valori, per raccontare ciò in cui crediamo e per ragionare insieme sulle problematiche di questi tempi complessi.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica, che domenica 6 settembre prenderà simbolicamente il “via” da Firenze, scelta quale città capofila per l’edizione 2015, è un presidio in difesa di questi valori e contenuti, un ponte tra la minoranza ebraica e la società di cui è parte attiva e integrante avrà a Salerno un altro momento interessante di confronto e dibattito.

Appuntamento lunedì 7 settembre alle 9.15 presso l’aula Parrilli del Tribunale di Salerno è previsto un incontro con relatori d’eccezione.

SALUTI

Dr. Matteo Casale, Presidente della Corte di Appello di Salerno Avv. Americo Montera, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno Dr. Sandro Temin, Consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e delegato della Comunità ebraica di Napoli Prof. Myriam Silvera, Coordinatrice del Master in Cultura Ebraica

INTERVENTI

> ore 9.30 Prof. Salvatore Sica DIRITTO UNIVERSALE E DIRITTO DELL’UOMO: LA COMPARAZIONE GIURIDICA

> ore 9.45 Dr.ssa Rosa Sergio I DIRITTI UMANI NELL’APPLICAZIONE GIURISPRUDENZIALE

> ore 10.00 Rav. Dr. Umberto Piperno IL DIRITTO UNIVERSALE E LE SETTE LEGGI NOACHIDI

> ore 10.15 Avv. Ludovico Montera L’APPLICAZIONE DELLA GIUSTIZIA NEL SISTEMA DEL DIRITTO EBRAICO

> ore 10.30 Dr. Ernesto Pintore MORALE E SOCIETÀ NEL DIRITTO EBRAICO

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.