Omicidio Scafati, rintracciato e bloccato a Pompei l’autore del delitto

Stampa
Carabinieri_gruppoNel pomeriggio di oggi i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, al termine di una serrata e minuziosa attività investigativa hanno localizzato Balzano Pasquale (cl.1969), pregiudicato di Scafati (SA), resosi irreperibile subito dopo il grave fatto
di sangue, ritenuto l’autore dell’efferato omicidio commesso nella giornata di ieri a Scafati, in pregiudizio di Desiderio Giuseppe. L’uomo è stato sottoposto a fermo d’indiziato di delitto, emesso nella mattinata odierna dalla locale Procura della Repubblica sulla scorta delle risultanze investigative emerse, che hanno consentito di raccogliere gravi e univoci indizi di colpevolezza a suo carico.
I primi elementi che ne hanno consentito l’individuazione, infatti, sono stati acquisiti già in sede di primo intervento e di successivo sopralluogo sulla scena del crimine da parte dei Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, che hanno rilevato diverse tracce ematiche latenti, ritenute significative assieme ad altri elementi circostanziali di tempo e di luogo per l’esatta ricostruzione della dinamica dell’omicidio e per la sua collocazione spazio-temporale, sia sulla scena del crimine sia all’interno dell’abitazione in cui l’omicida abitualmente risiede.
L’accurata analisi di tutte le tracce presenti sui luoghi ha consentito di rinvenire alcuni indumenti utilizzati dal Balzano nell’azione omicidiaria, dei quali aveva maldestramente tentato di disfarsi.Sin dalle prime battute è pertanto scattata una intensa e ininterrotta “caccia all’uomo” che ha visto coordinati tutti i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno, per il rintraccio del fuggitivo, nel corso della quale sono stati esplorati tutti i possibili rifugi che lo stesso avrebbe potuto utilizzare in zona, a cominciare da parenti e persone a lui più vicine.
Proprio l’attenta e metodica analisi ricognitiva ha consentito, nel pomeriggio odierno, di localizzare il BALZANO presso l’abitazione di un parente a Pompei (NA), ignaro delle responsabilità del nipote, dove lo stesso aveva trovato momentanea ospitalità. Dopo le formalità di rito, l’omicida è stato associato al carcere di Poggioreale, a disposizione dell’Autorità giudiziaria nocerina.
Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, a cura del PM dott. Roberto Lenza, che ha presenziato sin dalle prime fasi investigative al sopralluogo e ha diretto personalmente le attività investigative, eseguite dai Carabinieri del NOR di Nocera, guidati dal Cap. Michele Avagnale

Comunicato ufficiale Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.