Ospedale di Eboli: il Comune “programma” il recupero dei reparti di Ostetricia e Pediatria

Stampa
Ospedale_di_EboliLa forza della protesta di Eboli, la disponibilità della Regione e soprattutto l’impegno del Comune: tre frecce per tenare di recuperare prestigio e sevizi all’ospedale Maria Santissima Addolorata. Dalla riunione tenutasi presso la palazzina degli uffici dell’ospedale cittadino, arrivano impegni e proposte per la sanità pubblica locale. Una riunione sollecitata dal Comitato Spontaneo delle Mamme, alla quale hanno presenziato il segretario alla presidenza del Consiglio Regionale, Enzo Maraio; il presidente del Consiglio Comunale di Eboli, Fausto Vecchio, in rappresentanza del sindaco Massimo Cariello; il direttore sanitario del nosocomio ebolitano, Mario Minervini. L’incontro era stato voluto per avviare una riflessione sulle prospettive di rilancio dell’ospedale di Eboli. Tutti i partecipanti all’incontro hanno ribadito la necessità che si guardi alla realizzazione dell’ospedale unico della Valle del Sele quale soluzione possibile  e razionale per dare risposte certe in termini di assistenza e sanità pubblica.

Lo stesso rappresentante della Regione Campania, Enzo Maraio, ha sottoscritto le richieste che arrivano da Eboli, garantendo il massimo impegno sul piano del governo regionale. Ma è dal Comune di Eboli che arrivano le novità più immediate e gli impegni più certi. Il presidente del Consiglio Comunale, Fausto Vecchio, ha infatti garantito sia a nome dell’Amministrazione comunale, sia in rappresentanza del Consiglio, atti ed impegni a breve scadenza. Si tratta sia di passaggi formali, sia di vere e proprie proposte, fra cui spicca il tentativo di recuperare i reparti di Ostetricia e Pediatria che oggi risultano trasferiti presso l’ospedale di Battipaglia.

«L’Amministrazione comunale è chiaramente d’accordo sulla necessità di andare verso la realizzazione dell’ospedale Unico della Valle del Sele – commenta il presidente del Consiglio Comunale, Fausto Vecchio –. In più, in occasione dell’incontro ho messo in evidenza come, a nostro avviso, sia ancora possibile guardare alla possibilità di recuperare i due reparti ospedalieri che sono stati trasferiti a Battipaglia. Lo pensiamo anche perché, al di là delle necessità del territorio, il trasferimento era stato assunto con una semplice lettera, non con un vero e proprio provvedimento da parte della Asl Salerno. Su questo tema impegneremo l’intero Consiglio Comunale, in modo che faccia sentire la sua voce e le sue intenzioni attraverso una deliberazione di intenti».

Dal Comune di Eboli, però, arriva anche una proposta concreta e qualificante per l’ospedale cittadino nell’immediato. «Abbiamo anche sottolineato – spiega ancora il presidente Fausto Vecchio – che il nostro ospedale può ospitare le attività di fecondazione assistita, ribaltando l’idea che si tratti di un “servizio” da affidare esclusivamente ai privati. Presso il nostro ospedale ci sono già le attrezzature necessarie per garantire anche quest’assistenza, avremmo solo bisogno di una consulenza esterna iniziale, un passaggio possibile ed auspicabile alla luce dell’importanza della fecondazione assistita».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.