Profanato Giardino della Memoria Università Salerno. Musella: ”Oltraggio a istituzione”

Stampa
Università_tabella

Atto vandalico al campus di Salerno le targhe alla memoria delle vittime di tutte le mafie nel Giardino della Legalità. Una bravata di cattivo gusto ad opera di qualche studente, un semplice atto vandalico o un’intimidazione di stampo mafioso? Le targhe riportavano i nomi di Simonetta Lamberti, Mimmo Beneventano e Antonio Esposito Ferraioli. Un atto vandalico che ha lasciato la comunità universitaria sotto choc. Subito sono arrivate le reazioni come quella di Adriana Musella Presidente Coordinamento Antimafia Riferimenti:

“Era bellissimo quel giardino dedicato ai nuovi martiri campani,quelli uccisi dalla violenza e sopraffazione mafiosa…. Alberi e targhe tracciavano ai giovani la via della memoria e della resistenza,raccontando quella storia che i loro libri di testo non riportano ….Tra i nomi anche quello di Gennaro Musella,mio padre,cittadino salernitano disintegrato per mano della  ‘ndrangheta calabrese.
Apprendiamo che tre di queste targhe  commemorative, quelle di Simonetta Lamberti, Mimmo Beneventano e Antonio  Esposito Ferraioli,  sono state divelte e trafugate.  Un gesto inqualificabile, un’offesa a coloro che hanno fatto della loro vita una  bandiera antimafia; ma, anche, un oltraggio all’intera istituzione universitaria  che nel 2013  decise, con delibera del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, l’istituzione  del  Giardino della Legalità, unico esempio tra le università italiane .
Alla luce di quanto accaduto , chiediamo al rettore Aurelio Tommasetti ,a nome del Comitato che proposte l’istituzione del Giardino, di ripristinare lo statu quo ante .”

Lo scrive in una nota stampa Adriana Musella Presidente Coordinamento Antimafia Riferimenti

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.