Baronissi: conclusa la fase preliminare di consultazione del PUC

Stampa
valiante_baronissi_1Si è conclusa in mattinata con la seduta conclusiva della Conferenza dei Servizi indetta dal Comune di Baronissi sul Preliminare di Puc, la consultazione di cittadini, associazioni, ordini professionali del territorio. Si chiude così una prima fase del processo di pianificazione, che ha visto l’Amministrazione comunale e l’Ufficio di Piano impegnati, dal mese di maggio, in una fitta serie di incontri pubblici per assicurare una efficace informazione e sollecitare la partecipazione democratica dei cittadini, in maniera concreta ed attiva. Scatta adesso la seconda fase di redazione del Piano che, sulla base delle linee strategiche delineate nel preliminare, integrate con i contributi pervenuti, porterà alla stesura del Piano urbanistico comunale.

“Siamo molto soddisfatti di come sia andata questa prima fase di consultazioni – osserva il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante – abbiamo avuto innumerevoli sedute pubbliche con le diverse categorie sociali, le organizzazioni culturali e sindacali, economico-professionali e il mondo dell’associazionismo in generale, e con i cittadini dei vari quartieri e frazioni, sollecitando tutti ad avere un ruolo attivo e propositivo nella redazione di quello che consideriamo un documento strategico per la pianificazione del territorio. Il risultato è stato molto positivo, abbiamo ricevuto una condivisione da parte dei cittadini e numerose proposte che adesso esamineremo avviando una fase nuova verso l’adozione definitiva del PUC”.

“Non ci saranno stravolgimenti ma solo arricchimenti del Preliminare – osserva l’assessore all’urbanistica Luca Galdi – che va nella direzione della salvaguardia ambientale, di recupero degli immobili esistenti, di rilancio delle frazioni e dei centri storici, senza alcuna cementificazione del territorio e con una valorizzazione piena dell’esistente. Per assicurare in modo più efficace l’informazione e la partecipazione – precisa Galdi – sul sito web del Comune, è stata inserita un’apposita sezione dedicata, che ha visto la puntuale e costante pubblicazione di tutti gli atti tecnici e amministrativi, degli avvisi e dei verbali degli incontri. Le proposte, i suggerimenti e le osservazioni pervenute in questa fase di ascolto, sono stati raccolti, archiviati e saranno attentamente valutati nella ormai prossima fase di redazione del Puc. Da oggi ha inizio la seconda fase del processo che porterà alla stesura del Piano urbanistico comunale. Una fase che si concluderà entro la fine del 2015” .

Nei successivi sessanta giorni sarà possibile con la pubblicazione del Piano, nuovamente partecipare al processo di pianificazione producendo osservazioni al Piano. Entro novanta giorni dall’adozione, la Giunta comunale dovrà valutare le osservazioni che perverranno e adottare definitivamente il Piano apportando le necessarie modifiche dovute all’eventuale accettazione delle osservazioni. Il Piano adottato definitivamente sarà trasmesso agli enti deputati all’espressione dei pareri obbligatori e alla Provincia per la valutazione della conformità al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Tali pareri dovranno essere resi entro trenta giorni e nel caso siano positivi il Piano potrà essere trasmesso al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione. Tutta la procedura dovrebbe concludersi entro aprile 2016.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.