Baronissi: bovini vaganti, sindaco scrive a prefetto e sollecita interventi

Stampa
mucche_bovini_animali_pellezzano (2)Il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante ha scritto questa mattina al Prefetto di Salerno, Antonella Scolamiero, chiedendo di adottare con urgenza provvedimenti per far fronte alla gravissima problematica dei bovini vaganti. La missiva è stata inviata anche a Questore e Comandante dei Carabinieri.

Da dicembre a oggi sono stati catturati dai Vigili Urbani di Baronissi otto bovini non autorizzati al pascolo e privi di microchip, abbattuti, con l’autorizzazione dell’Asl e a spese del Comune, all’interno di un macello che però si è detto non più disponibile ad operare. Nella lunga e circostanziata missiva il primo cittadino segnala, dunque, ancora una volta, il disagio che i cittadini di Baronissi vivono a causa del pascolo abusivo e degli animali vaganti, divenuto oramai un problema annoso più volte affrontato e mai risolto.

“Dopo la convocazione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica, non si è più dato seguito ai provvedimenti assunti – segnala il sindaco Valiante – resta il problema gravissimo delle mandrie che si spostano in modo incontrollato devastando aiuole, terreni privati, con rischi incombenti per i cittadini e per gli automobilisti.

I continui sequestri di capi di bestiame, a spese del Comune, non sono valsi a nulla. Occorre che il Prefetto individui una strategia più incisiva ed efficace, adottando in tempi brevi tutti i provvedimenti necessari volti a garantire la pubblica incolumità dei cittadini di Baronissi e degli altri Comuni vicini”.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Penso che abbatere questi animali non sia la cosa moralmente giusta da fare. Se questi animali non hanno un padrone e recano problemi alla popolazione in quanto lasciati in libertà, sarebbe più intelligente catturarli e magari darli a dei pastori che hanno già un allevamento nel territorio salernitano( ce ne sono molti nel vallo di Diano e nella zona di capaccio) oppure portarli in luoghi più adatti.

  • Sono 10 anni che abbiamo questo problema
    Anche a Pellezzano la stessa cosa non c’è la facciamo più
    Si sa di chi sono e basta siamo una svolta stiamo nel 2015

  • si sa chi sono e sono peggio dei talebani . BASTA perche e pericoloso ! e poi questi se ne fregano

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.