Test Medicina all’Università di Salerno: 54 posti in meno dell’anno anno scorso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Università_StudentiIn contemporanea in tutta Italia, a Salerno come altrove, per il test di medicina e odontoiatria. Al campus universitario si sono presentati in 1300 per 156 posti totali: 146 per Medicina e 10 per Odontoiatria e protesi dentaria, la novità di quest’anno. A fronte dei 200 posti disponibili lo scorso anno, il calo è consistente, anche se l’Ateneo salernitano insiste sul potenziamento dell’offerta didattica nelle professioni sanitarie nel solco della scuola medica e dedicando un intero campus, quello di Baronissi, agli studenti di questo settore. I test di oggi si sono svolti senza problemi, anche se alcune associazioni studentesche hanno “rivendicare il diritto all’accesso libero a difesa dell’università pubblica”.

Il caso interessa non solo Medicina, ovviamente, ma anche altri corsi. Quelli a numero chiuso, nazionale o locale, continuano a crescere. Ormai quasi la metà dei corsi di laurea di tutta Italia è ad accesso programmato, e le Università perdono migliaia di iscritti. E questo in barba agli obiettivi europei di aumentare il numero dei giovani laureati fino al 40%, quando siamo fermi al 20%. D’altronde- sostengono le associazioni degli studenti- i test non risolvono il problema degli abbandoni: è indispensabile potenziare l’orientamento. Sempre più studenti, infatti, si trovano a intraprendere un percorso universitario che poi si rivela sbagliato. Scuola e Università non sono due percorsi scissi: combattere il calo di iscritti all’università e la dispersione dopo il primo anno di studi parte necessariamente da una riforma del percorso di studi superiore, con l’orientamento universitario da fare nel quarto e quinto anno di scuola superiore.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.