Test Medicina all’Università di Salerno: 54 posti in meno dell’anno anno scorso

Stampa
Università_StudentiIn contemporanea in tutta Italia, a Salerno come altrove, per il test di medicina e odontoiatria. Al campus universitario si sono presentati in 1300 per 156 posti totali: 146 per Medicina e 10 per Odontoiatria e protesi dentaria, la novità di quest’anno. A fronte dei 200 posti disponibili lo scorso anno, il calo è consistente, anche se l’Ateneo salernitano insiste sul potenziamento dell’offerta didattica nelle professioni sanitarie nel solco della scuola medica e dedicando un intero campus, quello di Baronissi, agli studenti di questo settore. I test di oggi si sono svolti senza problemi, anche se alcune associazioni studentesche hanno “rivendicare il diritto all’accesso libero a difesa dell’università pubblica”.

Il caso interessa non solo Medicina, ovviamente, ma anche altri corsi. Quelli a numero chiuso, nazionale o locale, continuano a crescere. Ormai quasi la metà dei corsi di laurea di tutta Italia è ad accesso programmato, e le Università perdono migliaia di iscritti. E questo in barba agli obiettivi europei di aumentare il numero dei giovani laureati fino al 40%, quando siamo fermi al 20%. D’altronde- sostengono le associazioni degli studenti- i test non risolvono il problema degli abbandoni: è indispensabile potenziare l’orientamento. Sempre più studenti, infatti, si trovano a intraprendere un percorso universitario che poi si rivela sbagliato. Scuola e Università non sono due percorsi scissi: combattere il calo di iscritti all’università e la dispersione dopo il primo anno di studi parte necessariamente da una riforma del percorso di studi superiore, con l’orientamento universitario da fare nel quarto e quinto anno di scuola superiore.

Fonte LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.