Site icon Salernonotizie.it

Alta velocità, gli ingegneri salernitani salgono su Diamante. Doppio appuntamento con Trenitalia

Stampa
 Doppio appuntamento con l’Alta Velocità Ferroviaria per gli ingegneri salernitani, che l’11 e il 15 settembre prossimi potranno approfondire le tematiche relative alla gestione, al mantenimento in efficienza e al controllo dei convogli superveloci di Trenitalia. L’iniziativa è dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, presieduto dal professoreMichele Brigante: due momenti formativi che metteranno i professionisti direttamente a contatto con il più innovativo e sicuro tra i mezzi di trasporto a disposizione dei viaggiatori italiani. Venerdì 11 settembre, alle 15, presso la sala “De Angelis” dell’Ordine, è in programma il seminario “La gestione e il mantenimento in efficienza dell’Alta Velocità in Italia – Il sistema ERTMS e la diagnostica sulla AV”.

Saluti e apertura dei lavori affidati al presidente Brigante, al responsabile scientifico del convegno, Massimiliano Esposito, e alla presidente della Commissione Giovani e Donne dell’Ordine, Claudia Zambrano. Subito dopo, le relazioni: l’ingegnere Raffaele Malangone  parlerà del Sistema ERTMS per la gestione e controllo del traffico ferroviario, mentre l’ingegnere Francesco Favo si soffermerà sulla Diagnostica dell’Infrastruttura ferroviaria. Un aspetto, quest’ultimo, che è al centro del secondo appuntamento,martedì 15 settembre, quando gli ingegneri salernitani saliranno a bordo di Dia.Man.Te., l’ipertecnologico convoglio che certifica lo stato dell’infrastruttura ferroviaria ai fini della sicurezza e della programmazione dei piani di manutenzione, costantemente aggiornati proprio in base ai rilevamenti di questo treno, entrato in esercizio nel 2012, primo rotabile al mondo in grado di misurare lo stato delle infrastrutture ferroviarie alla velocità di 300 km/h.

Il treno diagnostico controlla, istante per istante, oltre 200 parametri relativi ad armamento (binario e pietrisco), energia (linea di contatto), segnalamento (sistema ERTMS – European Railway Traffic Management System) e telecomunicazioni (sistema radio GSM-R). I sistemi diagnostici a bordo di Dia.Man.Te. sono il risultato di un’innovazione tutta italiana. L’ideazione e la progettazione funzionale sono di Rete Ferroviaria Italiana. La giornata degli ingegneri comincerà molto presto: alle 7.10 è in programma il raduno presso la stazione ferroviaria di Salerno. Alle 7.32 partenza con un convoglio regionale per Napoli Centrale, dove alle 8.20 i professionisti si imbarcheranno su Dia.Man.Te., per un viaggio sulla tratta Napoli Centrale-Roma Tiburtina e successivo trasferimento a Roma Termini, per una visita al Posto Centrale di Controllo dell’Alta Velocità. Alle 13:45 il ritorno a Salerno con un convoglio dell’AV. I “tutor” di questo appuntamento formativo saranno gli ingegneri Francesco Favo e Fabio Senesi, dirigenti di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Exit mobile version